Scritta da: Andrea Manfrè
Gli ingegneri odiano i progetti che non sono affidabili al 100%, e cercano di eliminare per quanto possibile i rischi dai loro progetti. Ciò è comprensibile, visto che quando qualche ingegnere compie un piccolo errore, di solito i mass-media lo trattano come se fosse un grande problema. Ecco alcuni esempi di piccoli errori di progetto esagerati dalla stampa:
L'esplosione dello shuttle Challenger.
Il telescopio spaziale Hubble
L'Apollo 13.
L'Eternit e gli altri materiali contenenti amianto.
Il satellite al guinzaglio (con relativo cavo).
Il Titanic.
L'ETR-42.
La Fiat Duna.
Anonimo
Vota la frase umoristica: Commenta
    Scritta da: Andrea Manfrè
    Gli ingegneri sono notoriamente poco spendaccioni, non per avidità o per umiltà, ma perché ogni situazione in cui sia necessario spendere del denaro può essere vista come un problema di ottimizzazione del tipo: "Come posso uscire da questa situazione conservando la maggior quantità possibile di denaro?" Il vero ingegnere comincerà immediatamente a scrivere una funzione di sette variabili e a minimizzarla con un sistema di equazioni differenziali che, per poter essere risolto, necessiterà di una serie di approssimazioni successive che renderanno il risultato del tutto inaffidabile.
    Anonimo
    Vota la frase umoristica: Commenta
      Scritta da: Andrea Manfrè
      Se c'è un tratto che definisce alla perfezione un ingegnere è la capacità di concentrarsi su un argomento fino alla completa esclusione di qualsiasi altra cosa circostante. Ciò a volte causa un numero elevato di dichiarazioni di morte apparente. Alcune ditte di onoranze funebri con sede in aree ad alto tasso tecnologico hanno iniziato a controllare i curriculum dei morti prima di occuparsi dei cadaveri. Chiunque abbia una laurea in ingegneria elettronica o esperienza in programmazione è tenuto per un paio di giorni in una anticamera apposita, per controllare se per caso si risvegliasse all'improvviso.
      Anonimo
      Vota la frase umoristica: Commenta
        Scritta da: Andrea Manfrè
        Tipicamente, ogni ingegnere compie un rapido calcolo dei rischi e dei vantaggi connessi ad ogni scelta progettuale:
        Rischi, l'umiliazione davanti a tutti, e, in second'ordine, la possibile morte di migliaia di persone.
        Ricompense, un premio conferito all'interno di qualche convegno, con la sua simpatica cornice di plastica.
        Anonimo
        Vota la frase umoristica: Commenta
          Scritta da: Andrea Manfrè
          Essere un ingegnere, in questi anni, è così alla moda che chiunque vuole diventarlo; il termine "ingegnere", di conseguenza, è usato spesso a sproposito. Se incontrate qualcuno che, secondo voi, sta solo facendosi passare per ingegnere, senza esserlo, potete sottoporgli questo test per distinguere la verità. Entrate in una stanza e vi accorgete che un quadro è appeso storto. Cosa fate?
          A) Lo raddrizzate.
          B) Ignorate il problema.
          C) Utilizzate un sistema cad per progettare una cornice autoraddrizzante ad energia solare, impiegandoci sei mesi e dichiarando continuamente ad alta voce che l'inventore del chiodo era un cretino.
          Anonimo
          Vota la frase umoristica: Commenta
            Scritta da: Andrea Manfrè
            Attitudini sociali Gli ingegneri hanno obiettivi differenti rispetto al resto delle persone quando si tratta di interazione sociale. Le persone normali si aspettano di ottenere molte cose dalle relazioni sociali: una conversazione stimolante e interessante, conoscenze prestigiose e un senso di appartenenza al genere umano.
            Al contrario, gli ingegneri hanno obiettivi molto più razionali per le loro relazioni sociali: farla finita il più presto possibile, evitare di venire invitati a qualche noioso ricevimento e dimostrare la propria superiorità intellettuale e la padronanza di qualsiasi materia.
            Anonimo
            Vota la frase umoristica: Commenta
              Scritta da: Andrea Manfrè
              La moda, l'aspetto e i vestiti sono la cosa meno importante per un vero ingegnere, purché le soglie minime di decenza e di temperatura siano superate. Se nessuna estremità del corpo sta congelando, e se nessun organo genitale o ghiandola mammaria sta penzolando in piena vista, allora gli obiettivi del vestirsi sono stati soddisfatti. Tutto il resto è uno spreco.
              Anonimo
              Vota la frase umoristica: Commenta