La bontà è indagabile come qualsiasi altro aspetto dell'animo umano. Non credo assolutamente che il sospetto sia sinonimo di assenza di bontà! Direi piuttosto che l'assenza di sospetto sia sinonimo di ingenuità. Marco, il tuo pensiero è sicuramente lodevole, ma ti consiglio (nel caso non l'avessi mai fatto) di leggerti Voltaire. Preferibilmente il noto "Candido". Ciao!
11 anni e 9 mesi fa
Risposte successive (al momento 3) di altri utenti.
Mara, sono completamente d'accordo. Il problema è che, pare di questi ultimi tempi, per non so quale politica ingannevole, siamo portati, noi stessi, a degenerare un sentimento utile e riflessivo come la tristezza, in un uno stato di nevrosi quasi insopportabile. Credo che ci sia sotto un ottimo lavoro delle grandi Lobby... o forse sono io ad essere semplicemente maliziosamente complottista. Chissà! ;)
Ciao!
11 anni e 9 mesi fa
Risposte successive (al momento 2) di altri utenti.
Eh... bisognerebbe sempre distinguere il beneficio dell'individuo, da quello della moltitudine. La teoria darwiniana pura dice che è adattativo (quindi vantaggioso) agire per se stessi,,, e cosi' farebbero da sempre tutte le specie, migliorandosi, ma un più recente filone di pensiero afferma che l'uomo, in quanto empatico al massimo grado, gioverebbe maggiormente nel sapersi responsabile del benessere altrui, piuttosto che solo del proprio. Teoria (la seconda) completamente sconfessata dalla figura del politico, che pare nato specificatamente per giovare solo a se stesso eppur campa in buona salute più della media, e più della media si riproduce con successo...
Ahhh... attendo ancora un centinaio di anni però, per tirare le somme conclusive! ;) Ciao Giulio!
11 anni e 9 mesi fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.
Ciao!
Ahhh... attendo ancora un centinaio di anni però, per tirare le somme conclusive! ;) Ciao Giulio!