Giulio Pintus

Nella frase "Il futuro è adesso, non domani." di Giampiero Piovesan
Il rapporto che lega il futuro al presente, ovvero quella corrispondenza per cui ciò che accadrà nel futuro dipenderà da ciò che accade nel presente e , dunque necessariamente, di ciò che è accaduto nel passato, pone due riflessioni alla nostra attenzione: la prima riguarda proprio questa considerazione di vedere il presente come già passato, di non sapere cioè essere in grado, se non solo astrattamente di vivere il presente, ma solo avere l' immediato, quanto comunque successivo ricordo dell' immagine del presente appena passato. Questa considerazione sembrerebbe riguardare la nostra coscienza. Esperimenti scientifici hanno stabilito che l' impulso nervoso che comanda il movimento di un dito che si chiede di muovere dopo un segnale luminoso è successivo al movimento del dito stesso, segno questo che ci consiglia di rivisitare le nostre convinzioni riguardo alla nostra coscienza e le nostre convinzioni tutte.
La seconda riflessione...azz! devo andare a lavorare. Spero di non dimenticarmela :-)
10 anni e 11 mesi fa
Risposte successive (al momento 32) di altri utenti.
Nella frase "Non voglio pensare alle milioni di persone che..." di Giulio Pintus
Confusione che verrebbe testimoniata proprio dal massiccio consumo di tale delizioso, divino alimento proprio nel giorno della celebrazione della festa degli innamorati. Potrebbe, tuttavia, anche trattarsi di qualcosa di meditato e consapevole per rendere omaggio al cioccolato : affiancarlo ad una persona che ispira tanta dolcezza e poca diffidenza, ma mai quanto lui. Tra le ipotesi non scarterei neppure quella che vede il cioccolato come dono divino, affidato agli umani per ricercare attraverso gli oggetti somiglianti ad esso un che di piacevole in questa forma di esistenza temporanea ed illusoria.
10 anni e 11 mesi fa
Risposte successive (al momento 4) di altri utenti.
Nella frase "Ho bisogno di qualcosa che mi faccia aprire il..." di Sara Brillanti
Mi piace questo tuo pensiero, benchè  credo sia difficile comprendere quale sia la conseguenza tra l' apertura del cuore e la chiusura dello stomaco. Personalmente, ogni qualvolta mangio del cioccolato, mi si apre il cuore... e anche lo stomaco :-)
10 anni e 11 mesi fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.