Scritta da: Christian Merighetti
in Frasi & Aforismi (Abbandonare)
L'abbandono porta con sé un dolore atroce, ma non perché la persona che amiamo se n'è andata, ma perché in lei abbiamo riposto parte di noi!
Composta lunedì 14 ottobre 2013
Qui trovi frasi sull'abbandono. Leggi anche la sezione dedicata alle frasi per dire addio.
L'abbandono porta con sé un dolore atroce, ma non perché la persona che amiamo se n'è andata, ma perché in lei abbiamo riposto parte di noi!
Lei l'ho vissuta ma non esisteva, e se fosse esistita era inconoscibile. Lei era incomunicabile perché era inconoscibile.
Non so dove o cosa fanno alcune persone quando ci abbandonano, so solo quel che resta.
Siamo tutti figli della stessa mamma, una mamma chiamata umanità, madre che ultimamente ci ha abbandonati per le strade del mondo, senza avere per noi nessuna pietà, togliendoci ogni briciolo della nostra dignità.
Le persone sanno sempre perché le abbandoni, anche se non hanno mai capito perché le hai accolte.
Sfortuna: una amica fedele che non ti abbandona più.
Per alcuni è naturale pensare di entrare e uscire dalla vita di qualcun altro, solo perché quel qualcun altro è accondiscendente a lasciarlo entrare. Pensa, si illude probabilmente, che nell'uscire da una casa lasciando la porta aperta possa ritrovare tutto com'era, ogni cosa al suo posto, al suo rientro. Ma lasciare la porta aperta mette una persona, così come ogni casa, soggetta al vento, alla pioggia, a chi vuole approfittarsi dell'incuranza di chi l'ha lasciata incustodita. Nessuno resta tale e quale quando un altro se ne va, non vi è casa che resta tale e quale se lasciata a sé.
Ti ho lasciato giocare come si fa con i propri bimbi, ti ho guardato mentre le costruzioni ti cadevano e cercavi di rimetterle su. Ti ho visto tirarle contro il muro per la rabbia. Ed infine ti ho visto buttare tutto ad un angolo per andare in cerca di un altro gioco. Forse dovevo insegnarti che la vita si vive fino in fondo e solo i vigliacchi accantonano le cose.
Ho sempre combattuto per conquistare ciò che ho oggi. Dove ho tirato dritto e riposto le armi l'ho fatto perché non ne valeva la pena. Scendere in guerra e vincere le battaglie non posso farlo per chiunque, ma solo per chi merita tutta la mia vita.
Ad un certo punto ho capito che era meglio allontanarmi dalla tua vita e cercare di non sapere più niente di te. È stato difficile, lo ammetto, e non vuol dire che ci sia riuscita a cancellarti. Ma è arrivata quella convinzione che se mi sforzavo di non vedere il tuo mondo, forse pian piano riuscivo a cancellarti dal mio!