in Frasi & Aforismi (Atei)
Ateismo e una sorta di seconda innocenza sono intrinsecamente connessi.
Commenta
Ateismo e una sorta di seconda innocenza sono intrinsecamente connessi.
I cristiani si considerano umili e accusano gli atei di arroganza. Quindi, io che accetto di essere solo un animale evoluto che farà la stessa fine delle formiche, per i cristiani sarei arrogante, mentre loro, che affermano di essere stati creati da Dio e di essere talmente amati da giustificare un suo "sacrificio", sarebbero quelli umili.
Vi sembrerebbe normale avere delle "scuole astrologiche", con astrologi a fare i professori e pareti tappezzate con simboli zodiacali? Penso di no; la sola idea vi sembrerebbe ridicola, dico bene? Ecco: senza l'indottrinamento religioso, il concetto di "scuola cattolica" vi sembrerebbe molto simile a quello di "scuola astrologica".
Se c'è una mano che muove il mondo, non è quella di Dio. Ma della nostra coscienza.
Perdere Dio mi ha obbligato a cercare valori morali dentro di me. Sono sufficienti a darmi forza. L'impegno etico è la sola cosa che mi ha lasciato Dio. Non ho avuto e non avrò alcun ripensamento, ma ho continuato a studiare le religioni.
Se Dio esistesse, per come è descritto nelle scritture cosiddette sacre, si suiciderebbe ancora prima di finire di leggerle.
I veri atei e i veri cristiani sono sempre anticlericali, anche se per motivi diversi.
L'ateo fa pensare a un sordo che nega la musica.
Chi va in chiesa durante una funzione può assistere a una finzione.
Una vita senza un Dio e come la vita da ateo; priva dell'io ma piena dell'eo.