Scritta da: Alberto Iess
in Frasi & Aforismi (Vita)
Ribellati, sputa vita dove si fa largo la morte.
Composta sabato 23 ottobre 2010
Ribellati, sputa vita dove si fa largo la morte.
La grandezza di Seneca sta nel fatto che ci disse i modi in cui gli uomini sprecano la vita, non quelli in cui bisogna impiegarla. Questa è vera filosofia.
Non bisogna mai fidarsi delle persone incerte, come non bisogna mai sedersi sui rami più fini.
Certi pallidi bagliori si vedono solo nella buia nudità dell'anima.
Così, sperimentando della vita gli zuccheri e i veleni, cominci a confonderli. Inizi a spaventarti del bello, ad abbracciare il controverso. Inietti nelle tue abitudini quelle realtà indigeste, che procurano nuova linfa alla mente. Cresci in te quella spietata ragione che sbeffeggia la morale e banchetta con il nonsenso. Sputi sulla vita semplice, ti allucini con l'oro.
Io sostengo che bisogna affogarsi un po' nei laghetti della poesia, immergersi lentamente in quelle esperienze che fanno rabbrividire la pelle e l'anima.
Loro mi insegnavano la vita come rose e fiori, io la imparavo come spine e rovi.
Abbiamo questi attimi, questi granelli di sabbia in una clessidra, durante i quali ci abbaglia la luce del sole riflessa dagli occhi di un'altra persona. Abbiamo questi attimi d'estasi diluiti in lunghi letarghi di nulla totale, di languida noia. Abbiamo quest'attimi di bello, e voglio che dedichiate la vostra vita ad essi.
Ogni secondo di vita trascina a sé la nostalgia di quello passato.
Per sopravvivere devi combattere l'ozio.