Il cuore mio chiede libertà, che sempre spera, e la mia scelta libera repelle gli estremismi di cui l'essere umano è capace di essere seguace, uno dei problemi della nostra società è che tutto viene estremizzato ed esasperato all'obsoleto. Se nel XXI secolo, il popolo italiano è perpetuamente ancorato ad ideologismi come: "destra", "sinistra", "fascismo", "anti-fascismo", "socialismo" e "comunismo", sarà arduo gettare solide fondamenta per il progresso ed il futuro di una società democratica.
Considerai che il giudizio degli altri non conta, quando libererai dai pregiudizi me stesso, mi sradicai dall'ombra altrui, donando il mio contributo al mondo ed esclamai di essere anticonformista. La libertà è un traguardo, e dovrei possedere le facoltà per raggiungerlo.
L'indaco del cielo si tinge di molteplici colori, visibili, seppure inconsistenti. Questi, temporaneamente coperti dalle nubi, sono proprio lì, presenti e già dipinti, un paesaggio che è espressione del miracolo di una vita, ancora da scoprire.
La natura di un fiore è prepotente in eleganza e bellezza e la tua mi toglie il fiato, se non ti raccolgo hai più probabilità che ti calpesti, se ti raccoglierò avrai probabilità che col tempo tu appassisca nelle mie mani. Nel dubbio resto ad ammirarti e ti lascio splendere.
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sono ricordati come l'esempio di coraggio e giustizia, la loro morte è un lutto nazionale, poiché due grandi uomini, hanno agito per nome e per conto di noi cittadini italiani. Raggiungendo risultati sorprendenti, oltre al maxiprocesso, risultati pienamente espressi ancora oggi più che mai nelle associazioni antimafia, gestite con coraggio dai cittadini che "si contrappongono al puzzo del compromesso morale". Pur sapendo che nonostante sarebbero stati uccisi da vili attentati mafiosi, i giudici hanno continuato giorno dopo giorno, a lavorare per una Sicilia libera, per un'Italia libera, per il bene di noi tutti, per garantirci la legalità, hanno investito le loro idee, in prima persona, fiduciosi nel futuro, fiduciosi nei giovani, e nei cittadini italiani.
I ragazzi hanno un paio di cuffie per contenere la loro cultura musicale, si perdono negli e-book, sono sempre aggiornati sui social e sulle ultime notizie. I ragazzi scendevano in piazza a manifestare, oggi oltre a quello, possono rilanciare "hashtag" ai diretti interessati. I ragazzi sono ribelli perché pensanti, sono cultura e rivoluzione in atto, essere giovani è irriverenza, in un paese in cui si pecca di riverenza sbagliata.
La metafora del viaggio viene di solito utilizzata per rappresentare il senso poetico della vita. Ogni scelta, più o meno ricercata, comporta un'azione favorevole o contraria, annessa al nostro idealizzato senso di marcia, ad esempio: il tuo treno, si ferma, riparte dopo qualche ora, e durante l'attesa ti poni svariate domande, aspettando che venga risanato qualche guasto. L'impazienza lega i tuoi pensieri, ma ripartirai soltanto quando sarai pronto per farlo. Anche la non scelta è una scelta, che può farti restare a bordo affidando la tua vita, personalità ad un destino, o ad altri individui. L'incertezza è nella destinazione, nei progetti, la certezza è che non siamo soli, poiché abbiamo sempre una compagnia più o meno piacevole, presente nel nostro viaggio e che la solitudine è quindi un'utopia.
L'uso delle sovrastrutture, delle armature denota l'ambizione al teatrale apparire, e la tendenza all'ingannevole degli esseri umani. L'autenticità è nei dettagli, che quasi impercettibili ed apparentemente semplici, sono in realtà complessi da percepire. I dettagli svelano segnali naturali, luci ed ombre, muniti degli occhi della spontaneità.