Scritta da: Chiara Micellone
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non fermare la vita per sempre, rifletti un minuto e salvala.
Commenta
Non fermare la vita per sempre, rifletti un minuto e salvala.
L'odore della primavera porta odori spesso amari, di ricordi bruciati, di attimi vissuti appieno e che non saranno mai dimenticati. Ma la bella stagione è anche la rinascita del tempo, un tempo ricco di speranza, di trasformazione, di crescita. In primavera non sbocciano solo i fiori, ma anche le persone.
Le persone piene di sé dicono di essere forti, perfette, tutto quello che fanno non deve essere mai ribattuto. Ma le persone piene di sé sono fastidiose non tanto per la loro presunzione, quanto per la loro incoerenza. Vogliono continuare a condividere qualcosa che per l'appunto si rifiutano di condividere, perché serve prima di tutto a soddisfare l'appetito del proprio ego. Ma non finisce qui, perché la parte peggiore della faccenda è che pretendono che gli altri stiano lì a guardarli. A bocca asciutta. Senza contro ribattere. E se non lo fanno? Hanno torto marcio, sono dei traditori.
Scrivere poesie sarebbe per me come imprigionare i miei pensieri, collocarli dentro una struttura precostituita.
Scrivere per me è liberare i pensieri, donar loro l'immortalità, seguendo uno schema tutto questo per me non avrebbe più un senso.
Per favore, piantatela con questa storia del "blocco dello scrittore" e accettate ciò che la vostra anima vi sta dicendo: "Basta, cambia strada!".
Facile guardarsi allo specchio, difficile guardarsi dentro: ecco perché vediamo solo una faccia.
Una passione non è una necessità, perché se così fosse, una volta soddisfatto il nostro bisogno scomparirebbe all'istante. Ed è proprio così che succede la maggior parte delle volte, perché la passione non è il fuoco di un attimo o di parte della vita, ma la luce che rende viva la nostra anima. La passione siamo noi stessi e se qualcosa è forzato, se qualcosa necessita di troppa fatica per andare avanti, quel qualcosa non ci appartiene, quel qualcosa soffoca la nostra anima.
Fidandoci e illudendoci rischiamo di non ottenere nulla, non fidandoci e non illudendoci non lo otteniamo e basta.
L'esperienza ci fa diventare soprattutto duri con noi stessi: pensiamo di non meritare più nulla, che dalla vita e dagli altri non dobbiamo più aspettarci niente, tanto meno da noi stessi. Eppure a volte dimentichiamo che illudersi non fa sempre male, perché è proprio da lì che partono le svolte: senza illusione e senza speranza non siamo niente e finiamo per non avere esattamente nulla.
C'è chi perde le parole e c'è chi, come me, si perde nelle parole.