in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Per farsi capire non occorre soltanto sapere al meglio ciò di cui si parla, quanto adeguare il proprio linguaggio alle menti di chi ci ascolta.
Composta sabato 26 marzo 2022
Per farsi capire non occorre soltanto sapere al meglio ciò di cui si parla, quanto adeguare il proprio linguaggio alle menti di chi ci ascolta.
Il piacere, quando accompagnato dalla moderazione, è un toccasana per la mente e il corpo.
Non si riflette mai abbastanza sulla fortuna di noi umani di viaggiare a bordo di una nave spaziale meravigliosa, lanciata a velocità folle nello spazio infinito. Forse solo quando il viaggio volgerà al termine ci accorgeremo di aver sprecato troppo tempo a coltivare il nostro ego, ignorando la bellezza che ci circonda e le richieste di aiuto - a volte strazianti - dei nostri compagni di viaggio.
Io non so se esiste un Dio creatore, ma se esiste come può tollerare lo scontro sanguinoso e la distruzione reciproca tra le sue creature che si protrae da millenni? Come può non intervenire e fermare lo scempio a cui stiamo assistendo oggi in Europa?
La percezione del nemico in termini di intenzioni e capacità determina in genere le contromisure per contrastarlo. Se la percezione risulterà difforme dalla realtà il rischio maggiore sarà quello di avergli attribuito vulnerabilità che non ha.
Quando Dio creò l'uomo non era solo. Da qualche parte, nascosto, doveva esserci Satana: Solo così si può spiegare lo spaventoso groviglio di bene e di male che alberga nell'animo degli umani.
La guerra è il regno dell'ignoranza. Solo quando la conoscenza e la consapevolezza avranno pervaso le menti dei contendenti, dimostrando la fallacia dei loro disegni, il desiderio di pace potrà illuminare l'animo loro.
Le guerre scoppiano quando nessuna delle due parti fa sforzi necessari per comprendere le ragioni altrui.
Non appare molto saggio accogliere l'alleanza di un ex amico del nostro nemico sperando nell'indifferenza di quest'ultimo.
Per evitare di sbagliare una seconda volta nella vita non basta avere le ferite e le cicatrici causate della prima, occorre che la ferita sia profonda e il ricordo vivo e doloroso.