La tentazione, intesa come esposizione al male, non è priva dall'influenza del caso che tuttavia, pur non attenuando la eventuale colpa, attira la comprensione di molti.
Composta mercoledì 15 settembre 2021
La tentazione, intesa come esposizione al male, non è priva dall'influenza del caso che tuttavia, pur non attenuando la eventuale colpa, attira la comprensione di molti.
Per piacere agli altri occorre parlare poco di sé e molto di loro. Ascolteranno a bocca aperta.
L'intelletto e la conoscenza sono qualità esclusive degli umani, ma è la ricerca di un Dio creatore che distingue l'uomo da tutti gli altri esseri viventi.
Fino a quando l'amore umano non assumerà le vesti sublimi della donazione reciproca i rapporti sentimentali resteranno nella sfera dell'infatuazione e dell'attrazione parziale dei corpi.
Il tempo che passa non sempre appassisce l'amore. Succede talvolta che il fuoco che ardeva nel nostro cuore continui a bruciare nella nostra mente.
Fino a quando la verità potrà essere frantumata in mille rivoli e ciascuno utilizzerà quello che gli conviene per convincere altri, esisterà la politica e la divisione sociale, a danno della verità stessa.
Innamorarsi non è cosa facile perché non dipende dalla volontà, ma da misteriose pulsioni che vengono dal profondo del nostro essere e sono tanto più sincere e durature quanto più originate da un animo sensibile e innocente.
Educare un bambino è un po' come addestrare un cavallo e cioè crescerlo assecondandone le naturali inclinazioni tirando le redini di tanto in tanto quando necessario a correggerne i comportamenti. Con ciò spero di non aver offeso né i bambini, né i cavalli.
La conoscenza vera è quella silente che, rifuggendo da ogni saccenteria e vanagloria, si manifesta solo quando è utile per gli altri.
Quando nell'esercizio della politica le passioni non sono temperate dalla ragione, l'estremismo è in agguato e lo scontro sociale è lo sbocco ineluttabile.