in Frasi & Aforismi (Natura)
Quando l'armonia non regna nella vita degli uomini è violata una legge fondamentale della natura.
Composta domenica 27 giugno 2021
Quando l'armonia non regna nella vita degli uomini è violata una legge fondamentale della natura.
I pensieri sono la manifestazione più libera e indipendente del nostro intelletto, al punto tale di non chiedere alcun permesso per occupare la nostra mente.
La storia dell'uomo è storia di edificazione e di progresso, ma anche segnata da guerre fratricide e spietate lotte intestine. È possibile credere che tanta violenza e ferocia sia opera di un essere creato da Dio a sua immagine e somiglianza?
È nell'ammirazione del corpo della donna così diverso dal suo che l'uomo si strugge di desiderio e di passione.
L'odio è il più perverso sentimento dell'animo umano. Di peggio c'è solo l'indifferenza, poiché consente di odiare gratis.
La velocità del cambiamento rende sempre più difficile l'intesa tra le generazioni e drammatica quella tra genitori e figli.
L'uomo colto è un assiduo utilizzatore di idee altrui che poi ha approfondito e rielaborato alla luce di nuove esperienze.
Combattere l'egoismo invitando alla solidarietà è come curare una malattia solo nominando il rimedio.
Il tradimento in amore coinvolge molte vittime, il lui, la lei, l'altro lui e l'altra lei. Tutti soffrono per cocente delusione o per rimorso. Gli unici che godono sono gli altri, quelli che vi vogliono male.
L'estasi, ovvero la vibrazione all'unisono dell'anima e del corpo che si manifesta quando la realtà si trasfigura nel sogno e nel piacere.