L'ambizione non si accorda affatto con la bontà. S'accorda con l'orgoglio, con l'astuzia, con la crudeltà.
Commenta
L'ambizione non si accorda affatto con la bontà. S'accorda con l'orgoglio, con l'astuzia, con la crudeltà.
Sono sempre con me stesso, e sono io che sono il mio torturatore.
Malgrado la solitudine, o in conseguenza della solitudine, la sua vita era molto piena.
Lui scriveva e pensava, sentendo la dolcezza della presenza di Kitty. Non aveva abbandonato le sue occupazioni per l'azienda né il libro che stava scrivendo; ma, come prima queste cose gli parevano insignificanti a paragone del buio che avvolgeva tutta la sua vita, ora egualmente gli parevano piccole e misere a paragone di quella grande luce di gioia che inondava la sua vita presente. Seguitava a occuparsene, non più per sfuggire alla vita, ma perché la vita non fosse troppo uniformemente luminosa.
Non c'era bisogno di chiedergli perché fosse lì. Era certa, come fosse lui stesso a dirglielo, che era lì per essere dov'era lei.
Ero un angelo senza ali, sceso sulla terra solo per te, volevo insegnarti l'amore, il suo potere, il suo significato. Ebbene sì, mi sono innamorata di te.
Ognuno, se sapesse quel che i medici fanno, gli cederebbe volentieri la metà dei propri beni, a patto che non si accostassero mai troppo.
La vendetta della storia è più terribile della vendetta del segretario generale più potente.
"Sì, tutto è stato come non avrebbe dovuto essere", si disse, "ma non importa. Si può, si può fare come dovrebbe essere. Ma come dovrebbe essere?" Sì domandò, e improvvisamente tacque.
Chi conosce e ama soltanto la propria moglie, conosce meglio le donne di chi ne ha conosciute mille.