Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Anima)
Il pensare è l'anima che parla a se stessa.
Commenta
Il pensare è l'anima che parla a se stessa.
Non del corpo, non delle ricchezze, né di alcuna altra cosa voi dovete curarvi prima dell'anima al fine di renderla migliore possibile.
Tutti i bambini saranno tolti fin dalla nascita ai loro genitori, e si avrà cura che i genitori non sappiano quali sono i loro figli, e i bambini ignorino quali siano i loro parenti. In tal modo si vivrà come in una grande e solidale famiglia: e così saranno di tutti anche i figli, nè i padri conosceranno i propri figli, nè i figli i propri padri.
Nessun male può accadere ad un uomo giusto, sia durante la vita che dopo la morte.
Ci sarà un buon governo solo quando i filosofi diventeranno re o i re diventeranno filosofi.
Il giusto altro non è che l'utile del più forte.
Platone dichiara la democrazia il governo degli incompetenti, dove bisogna ascoltare il parere di qualsiasi stolto e dove ciascuno pensa a sé stesso.
Non c'è nessuna attività di coloro che amministrano la città che sia della donna in quanto donna, né dell'uomo in quanto uomo, ma le nature sono disseminate in entrambi gli esseri, e la donna partecipa secondo natura di tutte le attività, e alla pari l'uomo di tutte.
Nessuno, dinanzi alla giustizia o al nemico deve star lì a escogitare i mezzi per sfuggire, a tutti i costi, alla morte.
Tu preferiresti subire ingiustizia piuttosto che commetterla? Io non preferirei nè l'uno nè l'altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla.