Scritta da: Rosita Matera
in Frasi & Aforismi (Arte)
L'arte è il pensiero dell'uomo sulle ali del sublime.
Composta lunedì 7 settembre 2009
L'arte è il pensiero dell'uomo sulle ali del sublime.
Possiamo donare agli altri solo ciò che siamo e non ciò che vorremmo essere, perché nella nostra autenticità è racchiusa la nostra vera essenza.
Se cercate un linguaggio comprensibile in ogni luogo e in ogni tempo, e che riesca ad unire tutte le etnie e le culture esistenti, lo troverete nelle immagini, nella musica e nell'amore. Provate a comunicare attraverso questo singolare alfabeto e sarete compresi in ogni tempo e in ogni luogo e da ogni creatura che vive sotto questo cielo.
L'uomo saggio è come un vignaiolo che, nonostante la cattiva annata, riesce a produrre il vino dai pochi grappoli che il Cielo gli ha concesso.
Il Santo Natale è quel sogno di quiete del cuore, in cui ognuno trova ristoro sui volti incantati del Presepe che parla.
Le immagini sono le porte sul nostro mondo esteriore, le parole sono le finestre sul nostro mondo interiore.
Ogni uomo è simile alla luna: entrambi alternano momenti di luce ed ombra, fasi calanti e crescenti, vagano per spazi infiniti, illuminando con la loro presenza.
Scorrono più torrenti nell'anima di un uomo dubbioso che tra i più scoscesi sentieri di montagna, cade più neve nel cuore di un uomo deluso che nel più freddo paesaggio innevato, ha più rami in fiore un uomo gioioso che un viale pieno di ciliegi, possiedono più stelle gli occhi di un uomo innamorato che un cielo notturno d'estate.
Siamo la somma di ciò che viviamo ma se sottraiamo i nostri errori, moltiplichiamo per ciò che amiamo e dividiamo il prodotto attraverso il cuore, il risultato sarà ciò che vorremmo essere.
La ricerca della strada maestra è un viaggio singolare e unico da intraprendere ogni giorno. Esso è come un volo di uccelli fatto di istinto, cuore e abbandono ai sentieri del cielo.