Scritta da: Rossella Porro
in Frasi & Aforismi (Amicizia)
Mille volte incontreremo persone che ci faranno pentire di aver dato troppo, ma non voglio pentirmi nemmeno una volta di non aver dato niente.
Composta mercoledì 4 marzo 2015
Mille volte incontreremo persone che ci faranno pentire di aver dato troppo, ma non voglio pentirmi nemmeno una volta di non aver dato niente.
Disegniamo strade nei nostri deserti, ma c'è chi si perde dietro a miraggi.
Invidio la capacità del gatto di camminare in equilibrio sul filo della vita senza mai scomporsi.
Fuggo gli intolleranti come la peste: il contagio è sempre letale.
Passiamo la vita a sprecare tempo, parole, come se ci dovesse essere sempre un domani per porre rimedio agli errori commessi. Poi arrivano d'improvviso quegli attimi, come schiaffi sulla faccia, che ci ricordano che il tempo è prezioso e non chiede permessi per correre via.
Aspettare è la sola cosa che ci resta da fare quando piantiamo un seme. Aspettare con pazienza che metta radici, che passi l'inverno, e attendere che nasca un fiore.
Non si deve mai confondere la perseveranza con l'ostinazione: le battaglie che durano più del necessario non hanno vincitori, ma solo vinti.
Com'è complesso il genere umano, così disabituato alla gentilezza, quando non ottiene quello che vuole considera i gesti gentili come falsi, basterebbe riabituarsi alla gentilezza per comprendere che si può essere gentili senza pretendere nulla in cambio. Pazienza, gentilezza, rispetto sono doni: questo è il segreto.
Che ironia è l'essere ironici sulla pelle degli altri e alquanto permalosi della propria.
Serve sempre qualcuno che sappia ascoltare quando si ha qualcosa da raccontare.