Scritta da: Rossella Porro
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Contro le barriere dell'ottusa stupidità anche l'intelligenza batte in ritirata.
Composta mercoledì 5 luglio 2017
Contro le barriere dell'ottusa stupidità anche l'intelligenza batte in ritirata.
La nostra vita è fatta di mille cose alcune facili e lievi altre meno facili. Delle prime ci è facile raccontare ed altrettanto facilmente le dimentichiamo, delle altre ci costa fatica parlare, non le dimentichiamo più e sono più nostre di altre e le loro ombre ricadono lunghe sui nostri giorni.
Nel silenzio si combattono le più acerrime battaglie, nel silenzio l'altro diventa l'unico responsabile dei nostri mali, nel silenzio maceriamo rancori ed ergiamo barriere, nel silenzio come Don Chisciotte vediamo mostri dove sono mulini a vento.
Le persone serene sono quelle che quando agiscono non si preoccupano del pensiero altrui, perché ci saranno sempre quelli che comprenderanno, quelli che saranno indifferenti e quelli che qualunque cosa voi facciate avranno modo di parlarne male. Di questi ultimi abbiate pena: non brillano certo per intelligenza.
Fortunate sono quelle persone che riescono a sorridere del loro dolore, meravigliose sono quelle che riescono a far sorgere un sorriso dove prima scendeva una lacrima.
Tutti abbiamo dentro un mostro che alle volte viene fuori e ci fa essere pessimi individui, riconoscerlo non servirà a tenere a bada il mostro, ma a chiedere scusa per le volte che non ci riusciamo.
Un tempo ottenere qualcosa con sacrificio era segno di valore oggi è una sfiga.
Vi sono ponti che uniscono il cielo, la terra, il mare e tutte le sensazioni che ho provato e che non ho dimenticato: è là che sono tutti i ricordi. È là che incontro me stesso.
Io non ci riesco, io non posso cancellare e dimenticare come nulla fosse. Tutto ciò che incontro mi attraversa e lascia orme nella mia anima. Sono le impronte a farmi male e quando anche tu avrai impronte che piegheranno la tua anima in due allora potrai capirmi.
La certezza può essere spigolosa, il dubbio è insopportabile sempre.