in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Essere obiettivi vuol dire avere la capacità di riconoscere che le proprie idee possono essere sbagliate o che quelle altrui sono migliori.
Composta martedì 1 novembre 2022
Essere obiettivi vuol dire avere la capacità di riconoscere che le proprie idee possono essere sbagliate o che quelle altrui sono migliori.
La responsabilità del caso nella determinazione di eventi umani è spesso l'invocazione principe degli stolti e degli incapaci.
L'esempio è efficace e costruttivo quanto più è disinteressato.
Ho pregi difettosi, ma difetti pregevoli.
Cammina sempre a testa alta, perché tra le ombre troverai sempre una luce.
Per essere qualcuno, ti devi sentire nessuno.
Ragione e immaginazione: due potentissime qualità della mente umana. La ragione, arma prevalentemente difensiva, presiede alla conservazione della vita e della specie. Quando latita è guerra e distruzione. L'immaginazione è invece arma di scoperta e di conquista che esige assoluta libertà, la sola capace di investigare l'universo e i misteri che ci circondano... Quando manca non c'è progresso.
Nei nostri ragionamenti e opinioni non dobbiamo solo porci il problema se abbiamo torto o ragione, ma soffermarci e riflettere sui passaggi argomentativi che a noi stessi appaiono incerti, speciosi e non convincenti.
Un'opera di bene lascia sempre qualcosa di prezioso a chi la compie.
L'invidia nutre la rabbia e l'infelicità.