Scritta da: Silvia Nelli
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Ognuno di noi ha un lato buono e uno cattivo. Meglio non cercare mai di scoprire quale dei due prevale.
Composta sabato 4 maggio 2013
Ognuno di noi ha un lato buono e uno cattivo. Meglio non cercare mai di scoprire quale dei due prevale.
Siamo tutti un po' bambini dentro. Quando il lato bambino esce per dolcezza, timidezza, capacità di sognare e debolezze è un lato positivo. Quando esce solo per ripicche e orgoglio può diventare un difetto.
Quando una donna prende la consapevolezza di se stessa, di ciò che è, di ciò che realmente vuole, può affrontare il mondo a testa alta!
Chi possiede un briciolo di sensibilità d'animo, dovrebbe riuscire a trattenersi dal fare un tuffo in un cuore, per mero divertimento o effimera soddisfazione personale, con la consapevolezza che la carezza di oggi tramuterà in graffio già da domani.
Mi fanno sempre una certa impressione, quei soggetti che si riferiscono a se stessi parlando, troppo spesso, in terza persona. Li trovo quasi surreali: è come se si fossero costruiti addosso un personaggio, annullando drammaticamente il proprio Io.
Alcune persone non si rendono conto che le azioni hanno sempre delle conseguenze; e le azioni "sporche" hanno conseguenze spesso disastrose per chi le subisce.
A volte mi capita di incontrare gente e domandarmi: "sono io che parlo arabo oppure sei tu che non hai abbastanza intelligenza per capire?"
Nel cammino incontri tante persone, alcune le trattieni, altre le lasci andare e molte forse sarebbe stato meglio non averle incontrate mai.
Inneggiamo troppo la libertà illudendoci che precludere i sentimenti, o imprigionarci dietro ad uno scudo di indifferenza ci renda liberi, tanto da non renderci conto che quel paravento che innalziamo davanti a noi è un palliativo che nasconde soltanto la parte fisica del nostro essere, lasciando fuori come una coperta troppo corta, il dolore della nostra anima. Tutto questo, quando cerchiamo la libertà con sacrificio, con qualche rinuncia, per paura. Sì, perché abbiamo paura di soffrire, di rimanere delusi vivendo l'attimo senza pensare al dopo e allora preferiamo scegliere di restare in silenzio da soli. Siamo troppo condizionati dalla società, dai preconcetti, dai sensi corporali e non lasciamo quasi mai che il cuore comandi sulla ragione.
Certe persone al posto della materia grigia hanno yogurt scaduto, ecco perché sono terribilmente "acide".