Il pensiero fine a se stesso appartiene ai deboli. Non c'è soddisfazione che nell'atto.
Dimostra qualcosa, e verrai accettato. Sorridi all'interno del tuo Io, e non avrai una sola possibilità.
I Bambini e i Sognatori: gli esclusi, i commiserati.
Dei della Filosofia, accoglieteci nelle vostre benevole braccia! E insieme, come vecchi amici, brinderemo alla nobile arte, facendoci beffe di una esistenza insensata e autodistruttiva.
Semplicemente Tu Dani sii la tua Forza, ascolta la voce che scalpita dentro di te, sii come l'ultima Amazzone che non si tira mai indietro e non si piega davanti a niente, sii come un Fulmine che squarciando il cielo fa risplendere il sole, ma soprattutto sii te stessa e quando sarai giù guarda in alto perché io starò là come le stelle per i marinai pronto a mostrarti la via e a starti vicino per poi sparire all'Alba...
Credo di aver finalmente scoperto quale sia l'arte nella quale eccelle il genere umano.
L'arte del Pregiudizio.
Chiunque, anche colui che si definisca illuminato, non può esentarsi dall'elargire a se stesso, ogni giorno, almeno un piccoo pregiudizio. È come una droga. È come affermare "Dopotutto, sono migliore di te".
Uno stile di sopravvivenza psichica.
"Mors tua, vita mea": e ingrossare le fila della miseria umana.
Guardami. Quella luce, quella che brillava anni fa nei miei occhi, non c'è più... Ma se guardi bene, in profondità vedrai un'ombra: l'ombra di ciò che mi hai fatto. E forse capirai ciò che davvero significavi per me.
Quando immobile sulla riva dell'oceano ti sovrasta l'impeto dell'uragano e il fragore delle onde frantuma il più sciocco barlume di lucidità... Quando immerso nella pace sovrana della foresta i tuoi sensi si acquietano e come corpo morto ti fondi nel verde e nel blu... Quando marciando nell'alba invernale la gelida neve ricorda fantasie di bambino e calde fragranze di un natalizio convivio...
In quei fulgidi istanti, fermati a pensare.
E inchinati, uomo, alla magnificenza della Natura.
Ci si accorge di aver veramente vissuto solo quando ricordare fa male, solo quando il ricordo di ciò che è stato ti impedisce di vivere ciò che è adesso, solo quando daresti l'eternità per rivivere pochi istanti. Istanti che cambiano una vita istanti che bruciano dentro istanti che non torneranno.