Scritta da: Anna Maria D'Alò
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Siamo fatti di materia e di anima, di conoscenza e d'innocenza. Siamo piedi e ali su un cammino già compiuto e ancora da compiersi.
Commenta
Siamo fatti di materia e di anima, di conoscenza e d'innocenza. Siamo piedi e ali su un cammino già compiuto e ancora da compiersi.
Bisognerebbe ricordare l'umiltà e, nel tempo che resta, preoccuparsi della sostanza delle cose.
Il cerchio è, solo se in movimento. È esempio, di uno spazio di tempo.
Le cose semplici catturano i nostri sensi nella loro meraviglia, e sono fatti di cuore e d'anima per questo sfuggono alla mente. Le cose complicate invece sono frutto di un'estensione e come tale la ragione può smontarle e spiegarle, facendone perdere la poesia.
Siamo esseri mutevoli, in divenire. La coerenza è l'illusione di chi vuol costruire castelli di carta pensando di trovarsi all'interno di una campana dove è stato fatto il vuoto spinto, quando invece si dovrebbe piuttosto assimilare l'idea che nulla di ciò che era è, nulla di ciò che è sarà.
Non sono né tempo né luogo ad essere sbagliati, ma l'illusione che una determinata persona capiti nella nostra vita solo ed esclusivamente per restarci tutta la vita. È più una presunzione che un'illusione, a dire il vero, tuttavia col non ammettere d'aver ceduto a un'illusione si imputa la colpa al tempo e al luogo, ma di fatto non esistono né tempo, né luogo, né persone sbagliate, esistono occasioni e comunque nel momento in cui si incontrano le persone giuste, esse lo saranno sempre in ogni tempo e in ogni luogo perché solo per loro tempo e luogo esistono già al di là dell'esistenza.
Per ogni cosa che accade nella propria vita c'è un perché, se non è presente nella superficie di certo si ritrova nel profondo.
Il dubbio è un forte vento che spira da ogni dove e non ti permette di andare oltre.
E gli altri chi erano? Le persone cosa volevano? Sembrava tutto una continua lotta, una guerra su chi per primo sarebbe caduto a terra, con la bocca cucita senza aver potuto urlare mai. Una continua sfilata per mostrare i propri corpi, e venderli. Un pianeta costretto al massacro, o forse un pianeta che cercò il suo suicidio ospitando l'uomo.
Più passa il tempo e meno tempo hai a disposizione per capire che non avrai mai tempo abbastanza.