Filosofia


Scritta da: logos probus
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
"3 è possibile, 2 è probabile, 1 è impossibile, 0 è tutto."

Commento:
Il senso metaforico del
- Tre: 3 è (il) possibile, un collegamento è sempre tra tre o più di tre. Il tre può essere anche simbolo della famiglia, della creazione/nascita, della creatività.

- Due: La probabilità di incontrare l'uno o l'altro termine dualistico: la ragione umana è limitata, nel senso che l'uomo "trova" un dualismo in tutto, resta così nel mondo della probabilità, e non arriva "fino a 3" /fino alla realtà più completa, esempi di dualismo sono spazio-tempo, materia-energia.

- Uno: l'uno-l'unicità è impossibile/impensabile, sarebbe simbolo della perfezione, che nel mondo conoscibile è impensabile. Così come (per inciso) non esistono particelle singolari, se per particelle intendiamo corpuscoli singoli, esistono invece strutture geometriche costruite e ramificate. L'unicità perfetta e completa è impossibile o irreale.

- Zero: Può essere tutto, nel senso che la quantità-zero ma non nulla, è "neutra" e polimorfa, è insieme tutto e niente. La porzione infinitesimale di un qualunque oggetto/elemento è una porzione minima di qualunque altro oggetto/elemento.
Composta venerdì 1 maggio 2015
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Mauro Lanari
    in Frasi & Aforismi (Filosofia)
    Come non esiste tema senza variazione o viceversa, non esiste continuità senza discontinuità, costante senza mutamento, essere senza divenire. Tuttavia l'equilibrio di questi due poli è così precario che prima o poi giungono inevitabili un cosiddetto "punto di rottura/catastrofe" e una conseguente "rottura di simmetria". Al che irrompono pure opinioni soggettivissime e giudizi personalissimi sul valore d'attribuire a tali eventi.
    Composta lunedì 4 maggio 2015
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Mariella Buscemi
      in Frasi & Aforismi (Filosofia)
      Ho compreso l'inconoscibile più che mai e professato l'indicibile con la tua mano sulla bocca, pronta a stracciarmi le parole inaudite, ché le verità van taciute: saperle e non dirle, affranca. Ho cambiato il mio nome in "nessuno", così che a trovare il soggetto delle tue cose spiacevoli, il destino svanisca nelle mani dell'inesistente e non si paventi alcun presagio, ma non sapevo che ciò sarebbe valso ad escludermi anche dal tuo bello.
      Vota la frase: Commenta
        Scritta da: logos probus
        in Frasi & Aforismi (Filosofia)
        Nell'alba si riflette la luce della sera, ed è il tempo a riflettere il passato nel presente. Ma il colore è sempre altrove, come la vita è oltre. Le intuizioni possono forse essere la connessione tra presente e futuro: potrebbero essere manifestazioni o anticipazioni di pensieri nell'immediato e futuro pensiero sul quale si basano.
        Composta martedì 28 aprile 2015
        Vota la frase: Commenta
          Scritta da: logos probus
          in Frasi & Aforismi (Filosofia)
          Il tempo distrugge una dimensione dello spazio, e crea un'illusione per la vista, nel senso di piattezza e uniformità illusoria, del mondo. Senza tempo, la visione del mondo sarebbe fatta di spigoli e curve nell'insieme delle dimensioni, e la luce si irradierebbe ovunque, senza incontrare barriere.
          Composta venerdì 24 aprile 2015
          Vota la frase: Commenta