Scritta da: Orazio Andrea Santagati
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Lo stereotipo del concetto è la linea che separa l'allusione del conoscere da quella del sapere.
Commenta
Lo stereotipo del concetto è la linea che separa l'allusione del conoscere da quella del sapere.
Il tempo mi scorre all'inverso, questo significa vedere il futuro.
Il "tempo soggettivo" di ognuno è limitato dal "tempo oggettivo", il quale meccanismo è fatto dalla misura e precisione perfetta di ogni periodo. Oggettività che "rode" la soggettività, quando il vissuto è macchinoso o evanescente. C'è un margine di libertà personale, è il vivere più "carpe diem", e i momenti più intensi. Ma sia il tempo oggettivo che quello soggettivo non durano tutto il tempo, e quindi può esserci dell'altro.
In ogni goccia d'acqua del mare, c'è alle spalle un oceano. Nessuno di noi è mai solo.
Tutto ha l'aria di essere tutto, o niente.
Io sono quello che trapela qui, e chi non lo percepisce non fa altro che ferirmi, perché io vorrei che le persone fossero così come me, forti nel combattere la vita, con un cuore tenero nonostante le innumerevoli ferite.
Esiste il concreto pericolo che sia tutto un semplice miscuglio di materia. Chimica e fortuna. Un caos più o meno ordinato. Un caos che, forse, risponde solo a sé stesso. Così inteso, il "caos", rimanda ancora una volta al metafisico. Si tratta, forse, di un altro modo per non ammettere che la realtà materiale ci spaventa poiché non siamo in grado di capirla?
Noi che apparteniamo ad una realtà infinitamente complessa, noi che siamo fatti di una realtà infinitamente complessa, perché non possiamo comprendere una realtà infinitamente complessa?
Il pensiero è l'unico veicolo che ci porta ovunque.
L'iniziazione è il cammino, l'esoterismo è la via, la conoscenza è la meta.