Scritta da: Franco Paolucci
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Non esiste nulla che non serva. Ecco perché non esiste il nulla.
Commenta
Non esiste nulla che non serva. Ecco perché non esiste il nulla.
Il cosmo è la sintesi del desiderio di Dio e, nel cosmo, noi siamo il suo strumento immaturo.
L'uomo è metà terra e metà cielo: il corpo lo attira alle nude zolle, l'anima lo solleva al cielo. Da qui deriva la sua infelicità di volare solo come un aquilone.
Il più splendido degli innamoramenti è quello che riesci ad avere con te stesso. Solo allora potrai conoscere il senso della libertà e del tuo genio nascosto, in grado di condurti nell'unico luogo dove esistono le risposte ai tuoi bisogni profondi.
Entrare in una nuova dimensione del tempo, costruendo una condizione di estraneità a ciò che è stato o vorremmo accadesse, è riuscire a vivere nell'adesso. È capire che lo spazio del nostro essere è più ampio di quel disagio emotivo che spesso ci imprigiona.
In un brivido oltre la follia, c'è il senso della vita.
Siamo in perenne antitesi quando usiamo la ragione e diventiamo fusione quando usiamo il cuore.
Cosa vedono gli occhi quando scrutano di notte il grande spettacolo della volta celeste? Stelle, sì, ma anche l'immensità dell'anima che si perde tra di loro, consapevole di quando siamo non in linea con l'immensità dell'universo, attaccati al nostro egoismo gretto di piccoli esseri umani che non riescono ad uscire fuori dagli schemi della mediocrità.
La marcia evolutiva dell'uomo è influenzata più da ciò che crede che da ciò che è.
Non cercare di dare forma all'indefinito, tienitelo stretto. Non perdere l'indefinito, è con egli che si vive.