Scritta da: Francesco Andrea Maiello
in Frasi & Aforismi (Morte)
Le persone dure di cuore (come le pietre) vivono a lungo, mentre quelle buone (lo spirito corrode la materia) poco ma resta vivo il ricordo.
Commenta
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Le persone dure di cuore (come le pietre) vivono a lungo, mentre quelle buone (lo spirito corrode la materia) poco ma resta vivo il ricordo.
L'unico modo per mettere in discussione l'eternità della morte è vivere intensamente l'istante della vita.
La nascita ti apre gli occhi; l'amore te li chiude; il matrimonio te li riapre di nuovo e infine la morte chiude il ciclo, chiudendoli per sempre.
Considero il cervello come un computer che smetterà di funzionare quando i suoi componenti si guastano. Non c'è paradiso né aldilà per i computer rotti. È una fiaba per persone che hanno paura del buio.
Desiderare la morte è un attacco barbarico di intendere la vita.
Così breve è il nostro cammino in questo illuso tempo. Siamo il destino di una farfalla. La crisalide che aspetta la metamorfosi, un sogno, che diventa la più crudele delle realtà.
Ti ho fotografato con gli occhi e ho impresso nell'anima ogni tuo passo, ogni colore, ogni profumo, ogni respiro, ogni tua parola amico mio. Mi avevi mandato una frase che spero, un giorno, finiremo insieme. Mi mancherà quella tua allegria nonostante i tanti problemi, i troppi pesi che impedivano il tuo volo. In compenso facevi volare noi che ci ritrovavamo nei tuoi pensieri coraggiosi e schietti. Nessuno potrà cancellare il tuo ricordo, ho conservato un po' di te e spero di averti lasciato un po' di me. Questo è il mio modo per salutarti... un giorno scriveremo insieme poesie sulle ali degli angeli... un bacio al cielo.
Al mio fianco nessuno più cammina,
nessuno ricorda i miei forti passi
ma nel cuore ritmano ancora quelle folli corse.
Accade tutto in un momento,
ti fermi per godere del respiro del vento,
poi più niente, più nessuna voce, né respiro,
solo il silenzio che è complice di una notte
dove i vivi vanno a dormire.
Resta il tuo tempo nel cuore della gente,
vivo quel ricordo di ogni tua carezza.
Il silenzio porta con sé le requiem di tutte le parole morte sul ciglio della bocca.
Se non vivi per qualcosa, morirai per niente.