Scritta da: Franco Paolucci
in Frasi & Aforismi (Solidarietà)
Chi dà consigli gratuiti, più che aiuto, rivela spesso la propria meschinità.
Composta giovedì 8 dicembre 2016
Chi dà consigli gratuiti, più che aiuto, rivela spesso la propria meschinità.
Se parti già con l'idea che fare del bene ti verrà poi ricambiato, non farlo. Non c'è niente di più bello nelle cose che partono dal cuore e non per un tornaconto.
Ognuno di noi possiede dentro il proprio spirito una fiammella. Se ognuno si impegnasse a portarla nel mondo, quella fonte di luce, per quanto flebile ed esigua, unita a quella degli altri, formerà la luce invincibile della speranza.
La sensibilità è un carisma di cui pochi sono dotati, inutile tentare di spiegarla a chi ne è privo.
Il terremoto è un evento naturale che ti passa dentro, lascia una sensazione di distruzione non solo materiale, ti graffia l'anima segnandola per sempre, ti fa tremare il cuore, facendolo diventare iper sensibile ad ogni minima vibrazione, ti rimbomba nella testa quel boato e quello spostamento innaturale, ti disorienta... solo chi l'ha vissuto sulla propria pelle può capire come ti segna per sempre.
Siate spalle in cui si possa alleviare il dolore altrui, e non dolore che produca altrui pianto.
Siamo petali dello stesso fiore poiché solo se ci stringiamo nello stesso punto dell'infinito riusciamo ad essere qualcosa di meraviglioso.
Le case, prima di ricostruire le chiese. A meno che non si pensi di aprirle per accogliere i senzatetto, e finora non s'è mai visto.
La miglior beneficenza e aiuto umano sono quelle che si fanno senza vantarsi e senza sponsorizzarsi.
Se senti di voler fare del bene al prossimo, fallo e basta! Non pensare a possibili benefici materiali. L'unico beneficio lo riceverà la tua anima, nel crescere in bene ed in virtù.