Qui trovi un'ampia raccolta di frasi e aforismi sulla tristezza e sull'essere tristi. Tra queste righe troverai il racconto di uno stato d'animo particolarmente difficile da gestire che porta allo sconforto, al pianto, alla disperazione e all'amarezza. Usare le parole giuste può essere importante per far capire la tristezza che si prova in un certo momento.
Verso sera quando il sole ci lascia, torno dove il mio cuore ha iniziato a vacillare... chiudo gli occhi e subito la mente vola da te, ostinata nel continuare a pensarti... Tu non ci sei, non incontro più il tuo sguardo ne sento più la tua voce, ma il ricordo non mi abbandona... troppo forte il dolore per qualcosa di unico che stava nascendo, troppo fredda è la mia anima senza il tuo sorriso a scaldarla. E in riva a quel lago lascio una lacrima... una goccia d'amore.
Arriva di notte, accompagnata dal silenzio che circonda la mia vita. Ritorna come ha sempre fatto nei momenti più duri, si siede accanto a me e mi osserva per poi riprendere il suo posto nel mio cuore... Lei... il suo nome è Solitudine... il suo abbraccio è gelido.
E difficile uscire dal tunnel dell'amore perché anche se è romantico, può diventare buio e pauroso... All'inizio gli occhi ti fanno male e la luce è forte... Ma poi guardi quello che hai intorno e capisci che è altrettanto bello...
Questa è la tristezza connessa ad ogni vita finita. [...] Essa però non arriva mai a realizzarsi, e serve soltanto all'eterna gioia del trionfo. Donde il velo di tristezza, che si stende su tutta la natura, la profonda, insopprimibile malinconia di ogni vita.