Frasi inserite da Nietzsche87

Questo utente ha inserito contributi anche in Poesie, in Umorismo e in Racconti.

Scritta da: Nietzsche87
Perché esista arte, perché esista un qualsiasi fare e contemplare artistico, è indispensabile un presupposto fisiologico: l'ebbrezza. L'ebbrezza deve prima aver accresciuto l'eccitabilità dell'intera macchina: altrimenti non si giunge all'arte. Tutte le specie di ebbrezza per quanto diversamente condizionate, possiedono la forza di far ciò: soprattutto l'ebbrezza dell'eccitazione sessuale, la più antica e originaria forma di ebbrezza. Ugualmente l'ebbrezza che sopraggiunge al seguito di tutte le grandi brame, di tutti i forti affetti; l'ebbrezza della festa, della gara, del pezzo di bravura, della vittoria, di ogni commozione estrema; l'ebbrezza della crudeltà; l'ebbrezza della distruzione; l'ebbrezza prodotta da determinati influssi meteorologici, per esempio l'ebbrezza della primavera; oppure dall'influsso dei narcotici; infine l'ebbrezza della volontà, di una volontà sovraccarica e turgida. - l'essenziale dell'ebbrezza è il senso dell'aumento di forza e della pienezza. Da questo si comunicano sentimenti alle cose, le si costringe a prendere da noi, le si violenta - questo processo vien detto idealizzare. Sbarazziamoci qui di un pregiudizio: idealizzare non consiste, come comunemente si crede, nel togliere o eliminare ciò che è piccolo, secondario. Quel che importa è piuttosto spinger fuori, grandiosamente, i tratti principali in modo che gli altri scompaiano.
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Nietzsche87
    Più mi sforzo di cambiare per diventare una persona migliore, più le ferite si riaprono e dolgono sempre più intensamente.
    Ho sempre più la conferma di non essere dalla parte del torto e di aver ragione quando dico che solo le favole, la letteratura e i films sono fatti per i buoni.
    Composta mercoledì 1 giugno 2011
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Nietzsche87
      La paura rende uniti gli uomini... spesso anche uguali.
      Solo gli "Spiriti liberi" non hanno paura di niente. C'è chi li chiama Saggi, chi Illuminati, chi Filosofi e chi li definisce Anarchici. Altri ancora li chiamano semplicemente Artisti.
      Io li definisco uomini coscienti della loro essenza.
      Singole entità creatrici e pensanti; prive di superstizioni; libere da tutto tranne che dal tragico gioco del Caso... ma questi non lo temono; convivono con esso perché amano la vita e non la giustificazione della vita.
      Composta martedì 17 maggio 2011
      Vota la frase: Commenta
        Scritta da: Nietzsche87
        Amami... e sarai costretta a versare molte lacrime.
        Odiami... e riuscirai a sentirti l'unica che rapisce il mio sguardo.
        Cercami... e mi vedrai in lontananza... voltato verso l'orizzonte.
        Cacciami... e avrai il mio cuore nel tuo palmo.
        Solo una cosa non dovrai mai fare: mostrarmi la tua indifferenza. Io sono un demone esiliato che si nutre di passioni! Senza di esse io mi spegnerò; e nel bene e nel male smetterò di essere la tua fonte di gioia e tormento.
        Composta martedì 10 maggio 2011
        Vota la frase: Commenta