Scritta da: Antonio Belsito
in Frasi & Aforismi (Vita)
La vita è una ed è in quell'una che bisogna ripetersi.
Commenta
La vita è una ed è in quell'una che bisogna ripetersi.
La vita è tortuosa, tant'è che io penso sia un uragano buono: devasta ma si può sempre ricominciare.
Egli, come se non aspettasse altro, proferì parola: "Giulio, lasciarvi, lasciare la mia quotidianità, è stato tremendo; la mia anima era qui ma il mio corpo era altrove e, allora, capisci come non sia stato, affatto, facile affrontare, nuovamente, i giorni. Ti dirò, sembravano tutti uguali, fermi, incolore. È stato come se il mio giorno fosse già passato. Ma proprio in uno di questi giorni ho trovato il coraggio di riprendere il mio giorno, ritrovando la mia anima. Così, ho capito quant'è bello scorgere un orizzonte senza pensare possa essere la fine di un mondo. Caro e vecchio amico, eccomi qua, eccoci qua".
Guardavo Gianni, estasiato dalle sue parole.
Sono giorni in cui non ci si sente accordati. Sì, non si è in accordo. Sono quelle giornate uggiose in cui il grigio sembra volgere verso la luce del sole, eppure non accade; rimane un grigio che è stasi, fors'anche un po' malinconia. Sono giorni in cui si sta davanti alla finestra in attesa.
Sento profumi.
Vedo colori.
Morbido, un fascio di luce si adagia su una goccia di rugiada e risplende.
Sento voci rincorrersi nell'aria soffice di un cielo azzurro: la vita sembra schiudersi.
Che bello l'abbraccio del risveglio!
La vita è un decorso naturale che riempie di emotività. La fine è l'inizio dei ricordi più belli.
È essenziale - in questa frenesia - trovare la giusta dose di entusiasmo: bisogna godere della vita, guardando il bicchiere mezzo pieno. La vita bisogna "acchiapparla", "tenerla stretta", "divorarla", perché è in quel bicchiere mezzo pieno l'eternità. Il resto è già finito.
Pasolini raccontava la vita: quella vera, quella "minuta", quella che viveva e scorgeva. Ecco perché era un precursore. Non si nascondeva, bensì arrivava dove altri, forse, c'erano ma non volevano vedere o non vedevano.
L'amore per la vita deve sbocciare ogni giorno perché è in ogni giorno il senso dell'esistenza.
Il fischietto è un respiro ma, anche, un sospiro: insegna a guardare negli occhi. Diventa l'emozione di esserci: insieme alle regole e assieme agli altri.