Scritta da: Marianna Mansueto
in Frasi & Aforismi (Amore)
Solo chi ama il tuo odore ti ama davvero.
dal libro "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia
Solo chi ama il tuo odore ti ama davvero.
La memoria delle donne non è nella testa ma nel corpo, dappertutto. Ogni parte ricorda, soprattutto quando ha perso la mano che la accarezzava, le braccia che la sollevavano, le labbra che la baciavano.
Perché per una donna le parole hanno un peso, non sono leggere come per un uomo. Una donna ci crede alle parole, soprattutto quando è un uomo a pronunciarle, solo a lei.
Bastava che aprissi una finestra, invece le ho spalancate tutte.
Bastava che aprissi una porta, invece ho buttato a terra i muri.
Bastava che togliessi una tegola, invece ho scoperchiato il tetto.
Bastava che facessi un segno sul terreno, invece l'ho arato tutto.
Tutto questo... forse.
Purtroppo sto cambiando... certamente!
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Ci sono persone capaci di riconoscere il momento preciso che determina il loro intero destino.
Non ho il potere di regalarti un cuore nuovo. Vorrei, ma sarebbe una bugia prometterlo. Ma se lo vorrai e me ne darai la possibilità, mi sederò sul pavimento al tuo fianco e ti aiuterò a raccogliere uno ad uno i frammenti del tuo. Non per forza un cuore nuovo è più bello di un cuore che, dopo essere andato in frantumi, è stato rimesso a nuovo ed è pronto a riprovarci, a darsi, ad amare. Ancora.
Aggrapparsi ad ogni singolo momento rubato, sia esso uno sguardo, una parola, una risata, un abbraccio. Sono i gesti più piccoli, quelli più importanti, quelli a cui è più difficile rinunciare. E che tieni stretto, ancora.
In fondo ai pacchetti non spediti, alle parole non dette, ai desideri inespressi, alle occasioni mancate. Perché comunque sia, ci sei. Perché comunque vada, tutto ha senso. E a volte è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile, piuttosto che non partire mai.
Credo nel sole dopo la tempesta, credo a chi parte ma soprattutto a chi resta.