Scritta da: Daniele De Patre
in Frasi & Aforismi (Amici)
C'è chi dice di avere un'infinità di amici (finti?).
C'è chi spera di conoscerne uno (vero!).
Io spero...
Composta mercoledì 21 marzo 2012
C'è chi dice di avere un'infinità di amici (finti?).
C'è chi spera di conoscerne uno (vero!).
Io spero...
In ogni situazione, anche la più critica ricorda: oltre le nuvole c'è il cielo, ed il cielo è sempre sereno.
Certamente tutti abbiamo la nostra croce da portare. Non è leggera, però, anche lentamente bisogna assolutamente trascinarla. Abbiamo una meta, davanti a noi: c'è Qualcuno che ci attende, non deludiamolo. Con la santa pazienza ma fiduciosi, umilmente ma convinti. Lui ci aspetta!
Corsero a prendere i primi posti convinti che fossero i migliori. Poi, si voltarono e notarono che chi era in fondo li osservava da tempo.
Se la schiettezza è sinonimo di solitudine, allora aspiro a diventare eremita.
Non esigiamo una carezza quando non ne abbiamo mai data una; non chiediamo un bacio quando non ne abbiamo mai dato uno; non aspettiamoci una parola di conforto quando non ne abbiamo mai elargita una. Non pretendiamo l'amore quando non sappiamo cosa sia. Coltiviamolo prima, e poi ci tornerà indietro: con gli interessi!
Se è giusta, va combattuta assolutamente. Ma se il fine non è chiaro, se non si hanno le armi giuste, se la strategia non è studiata bene, forse è meglio rinunciare. La "battaglia" sarà persa in partenza nella vita.
Chi vive per apparire, morirà da anonimo.
Che tu abbia bisogno d'aiuto, che tu sia in grado di dare aiuto, tendi la mano. Dall'altra parte forse si farà lo stesso. Due mani diverse ma unite per lo stesso scopo: stupendo! Per un motivo o l'altro ricordati, tendi la mano.
In teatro, ci sono attori che recitano parti che possono essere variate: anche quella finale. Nella vita reale, si può cambiare, ma non il finale. Troppe volte pensiamo di essere sul palco, esagerando nel "recitare". Non dimentichiamolo: una volta abbassatosi, il sipario non lo si potrà più riaprire.