Scritta da: Giulio Pintus
Il cuore ha la ragione.
Composta mercoledì 20 giugno 2012
Il cuore ha la ragione.
Retribuita mortificazione quotidiana conseguente a prestazioni fisiche ed intellettive monotone e ripetitive, studiate, sembrerebbe, con il preciso scopo di limitare e ridurre la creatività e le doti dell'essere umano e per indurlo a credere, grazie alle ombre della crisi economica, d'essere fortunato.
Non so cosa sia l'amore, ma credo di sapere cosa siamo noi per questo misterioso sentimento.
Siamo dei vestiti, veniamo indossati al bisogno, o secondo un impulso capriccioso che ci fa preferire a qualche altro abito.
Ecco, la cosa più singolare è che dopo averci usato per un po' pare stancarsi di noi e, dopo tante serate in cui ci si sente cuciti su misura sul suo corpo, ci si ritrova confinati tra vecchie e polverose vesti consunte e sgualcite, sottane, frac, paillettes e magliette, tutti immancabilmente divenuti troppo larghi.
L'amore è a dieta.
"Ama il prossimo tuo come te stesso" implica necessariamente "amati più che puoi".
I pensieri fanno molto rumore, ma non sempre a parole.
I pensieri fanno rumore, senza parlare.
Ed oggi che sono i cittadini italiani ad essere esiliati nella disoccupazione, nell'inoccuppazione, nel sistema contributivo, nelle angherie del fisco, nel limbo delle inequità di chi non ha un parente potente, un amico importante, nella nuova schiavitù che non usa catene d'acciaio ma banconote di carta; ebbene oggi che senso ha la festa della repubblica italiana, luogo d'esilio di milioni di italiani sconfitti proprio dai loro rappresentanti e in tempo di pace?
Che senso ha?
Si, è vero; non sono un talento e non possiedo grandi doti. Ecco a dirla tutta devo confessare di non essere particolarmente colto, usando un eufemismo, di non essere originale, né penso d'essere intelligente oltre una soglia, diciamo, accettabile.
Ora, è anche vero che a tali conclusioni potrebbe arrivare chiunque, se solo tentasse più frequentemente e con maggiore convinzione di pensare con la propria testa.
Essere persuasivi con se stessi è fondamentale per il raggiungimento di un obbiettivo.
Una pessima pubblicità è senza dubbio la migliore.
Nessun aquilone suscita libertà e pace...
Nessuno è in grado di farti guardare il cielo e sorridere...
Nessuno, legato con una catena.