Scritta da: © Dany ©
in Frasi & Aforismi (Anima)
Quando il silenzio chiederà di essere ascoltato, l'unica cosa che avrà parole mute, saranno gli occhi.
Composta giovedì 16 agosto 2012
Quando il silenzio chiederà di essere ascoltato, l'unica cosa che avrà parole mute, saranno gli occhi.
Scorticarsi la pelle di dosso per rivestirsi d'altro; cosa fai, dici, pensi, dove vola la tua anima, dove guardano i tuoi occhi.
Davanti a certi occhi non servono parole.
Denudando la mente vieni a contatto con le tue debolezze. Nasconderle non basta a tenerle sopite. Basta poco per farle riemergere a galla.
Mille sguardi, pensieri diversi. Persi nel vuoto, fissi sul niente. Osservano perdendosi nel vuoto di tanti occhi, solo quelli sensibili riescono a coglierne i colori.
Guardare intensamente gli occhi di chi parla, risparmia la fatica di ascoltarne le parole.
Le parole, i pensieri, ma solo alcuni, calzano come una seconda pelle sull'anima di chi ha fatto della sua vita una meravigliosa concretizzazione di quello che per molti rimane solo un sogno.
Capito che non c'era nulla da capire se non quello che aveva già a suo tempo capito, non si interessò del contenuto della scatola ma del solo fatto che le era stata data in dono...
No, la scatola non necessita di essere aperta, siamo noi che ci mettiamo nella condizione di volere o meno aprirla non curandoci del fatto che essa potrebbe essere "nata" solo per essere una scatola chiusa e da donare; il suo contenuto è chi ti ha fatto quel dono e poco importa sapere di che materiale sia la scatola.
Chissà perché è ricorrente un errore tipicamente umano. Si da con facilità la colpa ad altri di ciò che ci si infligge di continuo perseverando negli stessi errori. L'autocritica non è per nulla conosciuta, o forse conviene far finta non esista.
Coloro che hanno sofferto nel corso della loro vita e il loro camino estenuante, lungo arrivarono fino in fondo malgrado le difficoltà riscontrate nella propria vita, il loro trionfo sarà migliore, più bello ed intenso.