Scritta da: Ferruccio Parrinello
in Frasi & Aforismi (Amici)
Amico è colui che farebbe per te ciò che non saresti disposto a fare per lui.
Commenta
Amico è colui che farebbe per te ciò che non saresti disposto a fare per lui.
La differenza tra un amico ed un nemico!?
L'amico sarà in grado quasi sempre di compatirti; il nemico riuscirà quasi sempre a capirti... proprio per questo sarà un tuo nemico.
La differenza potrebbe essere ancora più semplice: Il primo sa mentire, il secondo non è capace di farlo.
Il vero Amico trova sempre il tempo di esserti vicino anche solo in un sorriso... un semplice saluto... nel domandarti "come stai"... nel farti sentire il suo "eccomi... io ci sono e sono qui per te...".
L'amico ama la parola aiuto, specialmente quando ad essere aiutato è lui stesso, ma non voglio crederci...
"Gli amici si vedono nel momento del bisogno"... sbagliato! Gli amici devono esserci anche nei momenti più belli della tua vita, perché se non si sanno condividere e non si sa essere felici per l'altro... beh allora quello non è un vero amico!
Fà sempre che ciò che dici sia costruttivo, e non distruttivo. Allora anche il litigio ti potrà aiutare, per una volta...
E' nella solitudine che ci si rende conto di chi ti vuole bene, di chi è o vuol rimanere il tuo sincero amico, di chi ti ha raccontato falsità o verità. Chi veramente è tuo amico e ti vuole bene ti rimarrà vicino quando ti fa un elogio come anche ti fa una critica perché il segreto rimarrà sempre quello di parlarsi e confrontarsi con sincerità...
Alcuni pensano che far entrare qualcuno nella propria vita sia una cosa da nulla. "Entro" significa che stai facendo un passo e stai attraversando qualcuno. Far entrare è difficile. Ma ancora più difficile è fare quel passo. Questo spiega perché molte persone arrivano ed escono dalla nostra vita. Sono quelle che hanno fatto una passeggiata lungo il perimetro della tua casa, hanno sbirciato all'interno della tua anima e sono rimaste sulla soglia. Non è il permesso che invita ad entrare. È quel passo. Quel passo che chiamiamo "amato" e che è la misura di quanto amiamo. La gente che sta sulla soglia ti ha sorpassato senza mai arrivare dentro.
Penso che un uomo possa essere davvero il miglior amico di una donna fino a quando non se ne innamora.
Solo io ti conosco, e quando dico: solo io ti conosco, intendo dire: ho capito che non so chi sei.