Scritta da: Manuela Camporaso
L'intensità del desiderio di ferirti, da parte di coloro a cui non piaci, è equiparabile alla tua grandezza.
Composta lunedì 25 dicembre 2023
L'intensità del desiderio di ferirti, da parte di coloro a cui non piaci, è equiparabile alla tua grandezza.
Truth is an uncomfortable guest.
La mia pelle brucia di un male che non esiste, perché è il tuo pensiero che accende tutti i miei sensi, costretti a transitare, lentamente, sull'inchiostro della mia penna che scrive. Più provo a cacciarti dal mio cuore e più ti insinui, e inciampi nelle cicatrici del passato, che non fanno più male, ma che conservano, nelle loro piccole imperfezioni, tutti i miei sogni d'amore dimenticati.
La nostra esistenza assume un significato soltanto in due occasioni: quando amiamo e quando siamo amati. Il resto è tutto un gran chiasso.
Sembrano fatti con la fotocopiatrice.
Arrivano nella tua vita.
Ti raccontano del loro dolore.
Hanno bisogno di supporto.
Gli doni quello che puoi con l'anima.
Non vuoi niente in cambio.
Si emozionano.
Ti ringraziano.
Vogliono di più.
Non puoi dargli di più.
Iniziano a giudicarti.
Iniziano ad odiarti.
Li ignorerai.
Ti ignoreranno.
Continueranno la loro vita ricordando soltanto che non hai voluto dargli quando hanno chiesto di più.
Chi pecca con il cuore non commette peccato.
L'alchimia sessuale tra due persone è la cosa più romantica e profonda che esista. La volgarizzazione del sesso, lo sappiamo tutti, ha origini molto antiche e nasce dalla volontà di generare una qualsiasi forma di profitto o "controllo", andando così a "contaminare" un simbolo di unione che, in origine, nasce sacro e puro, e che tale dovrebbe rimanere.
Gentilezza e determinazione possono coesistere nello stesso istante. Sono due manifestazioni dell'essere che, quando si intrecciano nelle profondità dello spirito, diventano valori indissolubili.
Essere donna significa ancora, e senza alcun dubbio, rientrare in una categoria fortemente discriminata. Ma lo sappiamo tutti, si tratta di una discriminazione tanto possente e profonda, quanto nascosta. Si tratta una violenza invisibile le cui radici, eccessivamente nodose e accartocciate, sono ormai incastrate dentro tutti i livelli dello spazio e del tempo. Si tratta di un vero e proprio inferno a parte, la discriminazione femminile, una pandemia di ignoranza che infetta tutte le culture e le comunità del mondo. Essere donna ti espone ad una discriminazione che è addirittura più forte di quella del colore della pelle. Perché in fondo si tratta di razzismo dell'anima. È come se lo spirito fosse violentato in un angolo buio del cuore, un luogo freddo che tutti sanno che esiste ma di cui nessuno parla, una violenza che tutti osservano ma ad "occhi chiusi". Perché se il nemico delle donne si nasconde nel maschilismo, vi è un nemico ancora più forte: le donne stesse. Ci sono donne che scelgono di competere ogni giorno contro le altre su cose effimere e assurde, o, ancora peggio, ci sono quelle pericolose, quelle donne che accettano relazioni per convenienza, sapendo che un uomo le amerà solo se si mostrano "incapaci, indifese e sciocchine". Lo sappiamo tutti che le donne non sono incapaci, ne indifese, e soprattutto non sono in alcun modo sciocchine. Perché "tutte" le donne nascono forti per natura, non solo portando nel mondo una forza creatrice rinnovata e avanzata ma sapienza, determinazione, coraggio e compassione. Chi si finge sciocca o incapace, in fondo lo fa solo in cambio di un po' di comodità, ma senza rendersene conto, sta facendo vincere secoli di storia in nome di una violenza spietata che continua a colpire, ogni giorno, nei piccoli e grandi episodi di vita quotidiana.
Non siate furbe, amiche mie, siate oneste. Accettate i dolori della nascita, individuate la missione per cui siete nate, prendetevene la responsabilità, lottate contro tutto ciò che non è amore e guidate il mondo, com'è giusto che sia.
Il problema delle religioni è che vogliono che tutti percepiscano Dio allo stesso modo. Discriminare il modo in cui si crede in Dio o si sente Dio è puramente un errore di giudizio umano.
Un sistema di preghiera o una serie di determinati rituali, che spesso sono confusi come un "obbligo divino", non sono sempre funzionali alla connessione con la divinità. Il rapporto con il divino può anche avvenire semplicemente a livello interiore, in totale e sacro silenzio.