Scritta da: Marianna Mansueto
in Frasi & Aforismi (Amore)
Amo te sola, t'amo più d'ogni umana cosa.
Commenta
Amo te sola, t'amo più d'ogni umana cosa.
Nè però cessa Amor con varie forme, la sua pace turbar mentr'ella dorme.
Dov'è la libertà, lì è il mio paese.
Si ama sempre ciò che nuoce.
Perdonami perché ho lottato solo per te.
Qualsiasi cosa possa accaderti era stata preparata per te da tutta l'eternità, e dall'eternità, l'implicazione delle cause tesse la trama del tuo destino.
Avete freddo, perché siete sola: nessun contatto accende il fuoco che è in voi. Siete malata, perché i migliore di tutti i sentimenti, i più nobile, i più dolce che sia concesso agli uomini, vi rimane lontano. Siete sciocca, perché, per quanto ne soffriate, non gli fate cenno di avvicinarsi, né muovete un passo per andargli incontro.
Non so se in vita vostra abbiate provato, o proverete mai, quello che provavo alla vista di Margherita. L'ultima volta che era venuta, sedeva là, allo stesso posto, ma da allora s'era preso un altro amante, e altri baci dai miei avevano premuto le sue labbra. Eppure alle sue labbra anelavano le mie, e sentivo d'amarla ancora ugualmente e forse di più di quanto l'avessi mai amata.
È l'ignoto che temiamo quando guardiamo la morte e il buio, nient'altro.Commenta
Così mi scordai di me stessa, del fatto che stavo invecchiando e che avevo sprecato la mia gioventù amando un relitto, un essere senz'anima, uno spettro.