Scritta da: Sabrina La Rosa
in Frasi & Aforismi (Silenzio)
A parole so esprimere molto, ma è quando resto in silenzio che riesco a dire tutto.
Composta giovedì 14 aprile 2016
A parole so esprimere molto, ma è quando resto in silenzio che riesco a dire tutto.
I veri rapporti si basano su uno scambio equo di opinioni, di un confronto vero e a volte anche doloroso. Ma se non sei pronto ad ascoltare, non pretendere di essere ascoltato.
Hai ragione tu, la colpa è soltanto mia. Devo imparare che il buono non esiste in tutte le persone, e chi ce l'ha non ti fa scavare in fondo per trovarlo, perché emerge da solo. In te non esiste ed io ho insistito invano.
Preferisco credere che non potevamo essere nulla di più rispetto a ciò che siamo stati. Un uomo ed una donna che si sono incontrati per caso e che si sono amati fin da subito, come due che si cercavano da una vita, per poi capire che non avrebbero mai avuto una vera chance per stare insieme. Voglio pensare a noi così, perché se altro dovevamo essere, sarebbe già stato.
Il tempo ti mostra il valore delle persone, l'esperienza, ti insegna ad accettarlo.
Non puoi essere felice se, il parere degli altri, vale di più del tuo, se le azioni fatte da altre persone, influenzano la tua vita. La felicità sta anche nell'intelligenza di proseguire la tua strada, per ciò che ti fa star bene, buttandoti dietro le spalle i voleri degli altri.
Ci sono cose di noi che mai nessuno saprà. Le teniamo chiuse come in uno scrigno in fondo al mare, in un angolo del cuore, sperando che nessuno le scopra mai, per non dover spiegare e nemmeno giustificare.
Non basta avere fortuna, dopo bisogna avere il coraggio, l'intelligenza e l'intraprendenza di saperla cogliere e di riuscire a viverla. La prima, capita a chiunque. Le altre cose, devi sapertele conquistare.
È solo questione di allenamento, poi impari anche tu a fare la stronza, a non voler bene subito, a pretendere quella piccola parola che contiene tutto: rispetto.
Ogni tanto togliti la maschera, a furia di nascondere chi sei, rischi di dimenticartelo anche tu.