Scritta da: Sabrina La Rosa
Ti assicuro che a me bastava poco per farmi restare. Ma, purtroppo, è esattamente quel poco che non sei riuscito a dare.
Composta venerdì 4 settembre 2015
Ti assicuro che a me bastava poco per farmi restare. Ma, purtroppo, è esattamente quel poco che non sei riuscito a dare.
Non importa come ti senti. Ricorda di non abbassare mai le difese, di non mostrare mai le tue fragilità. Un giorno, chi dice di capirti, potrebbe decidere di farti a pezzi.
Cosa vogliamo noi donne? Facile. Qualcuno che ci comprenda senza tante domande, anche nelle nostre stranezze, lune storte e momenti no. E, possibilmente, che ci faccia ridere come pazze, a tal punto da sentirci sciocche ma felici da impazzire.
Fate silenzio su ciò che non conoscete, le vostre parole e i vostri giudizi troveranno credito in persone ignoranti e frivole come voi, tutti gli altri, vi daranno la giusta considerazione.
Sono forte, così dicono e così mi ripeto ogni giorno. Ma questo non vuol dire che sia immune alle cattiverie, anzi. Me le sento addosso come una seconda pelle e fanno male, molto male. Ma ho imparato a reagire, ad andare avanti, con tante consapevolezze dentro.
La gente è strana, ormai l'ho capito. Oggi cuori e abbracci e domani non sanno come ti chiami. Ecco perché preferisco parlare poco e avere poche amicizie. Non servono i numeri, a meno che tu non debba giocarteli al lotto.
Ti mancherà la nostra complicità, il nostro saper ridere per le piccole cose, la spontaneità del nostro affetto e tutto ciò che abbiamo superato e vissuto insieme. Un giorno tutto questo ti mancherà, ma sarà tardi per i ritorni. L'amicizia è un fiore che va coltivato, se lo lasci a lungo senza acqua, senza cure, senza amore, appassisce e non fiorisce più.
Abbiamo tutti una persona meravigliosa che ci fa tornare il sorriso, la voglia di vivere, che sia un'amica o una sorella, poco importa. Basta che ci sia nella nostra vita, come un'àncora alla quale aggrapparsi nelle giornate più buie, come quel sorriso che arriva e ti contagia.
È vero che non ho molti amici e non perché io abbia un brutto carattere, anzi. Sono solo stanca di dare il mio cuore a chi lo calpesta, il mio affetto a chi ne approfitta. Preferisco pochi affetti certi, che tante comparse di cui non saprei che farmene.
Divento rigida quando sono delusa, perché, come tutte le persone che danno tanto nei rapporti, non riesco a farmene una ragione quando la gente mi ferisce gratuitamente. E sono proprio quelle come me, che prima ti danno l'anima, a chiuderti definitivamente la porta in faccia, dopo, quando le deludi.