Scritta da: Shalimar
in Frasi & Aforismi (Vita)
Non è la vita a scegliere per noi... siamo noi, che rimandando le decisioni, lasciamo a lei l'iniziativa.
Composta lunedì 18 agosto 2014
Non è la vita a scegliere per noi... siamo noi, che rimandando le decisioni, lasciamo a lei l'iniziativa.
Il "palcoscenico" lascialo a chi ha un bisogno spasmodico di finte "luci della ribalta"... Ha solo quello nella vita, perché privarlo del suo piccolo teatrino.
Impari a non fidarti, a tenere lontano tutto e tutti. Impari a contare solo su te stessa, a curarti da sola le ferite quando la vita infierisce. Impari a piangere in silenzio, a mascherare il dolore dietro ad un sorriso falso. Impari che è nel momento in cui riesci di nuovo a respirare che l'onda successiva si abbatte con forza su di te riportandoti a fondo. Impari che puoi anche scegliere di fartelo un po' in compagnia questo viaggio che si chiama Vita, ma in fondo l'amara realtà è che siamo tutti più o meno soli... e forse per ciò che porti "dentro" di te, tu sei una solitaria in mezzo ad una moltitudine di solitudini.
Ci sono fili che non tagli, non spezzi. Puoi usare forbici, coltelli o pesanti scuri, ma non li recidi. Ci saranno momenti in cui arriverai a pensare di esserti finalmente liberata. Ma basterà una piccola sensazione, sottile e leggera come un alito di vento, così lieve da passare quasi inavvertita, per capire che il legame c'è, che quel filo ti tiene ancora unita e che senti di nuovo ciò che vorresti non percepire più... Perché quello che senti non è tuo, non ti appartiene. Quello che provi è suo, perché lui scorre ancora libero dentro di te.
L'umiltà oggi? Merce più che rara. Praticamente la si può trovare in vendita una sola volta all'anno, in un mercatino quasi sconosciuto, che monta i suoi banchi in un luogo alquanto impervio e praticamente irraggiungibile... e pensa... Se per caso tu decidessi di farci una scappata, magari per riacquistare un po' di questo prodotto unico, ti renderesti ahimè conto, che il mercato è collocato dall'altra parte del mondo rispetto casa tua!
Se sai vedere le sue mille sfumature. Se riesci a percepire le sue essenze. Se sai cogliere ed apprezzare ogni piccolo gesto, come fosse il frutto di un raccolto insperato. Allora la vita può sorprenderti... e può riuscirci sempre, ogni singolo giorno.
E poi incontri quella persona capace di farti accettare che la matematica è un'opinione e che 1+1 fa sempre e soltanto 3.
Esistono amori che sono "ponti". Entrano nella nostra vita inaspettatamente, facendoci riscoprire l'emozione di un batticuore, ma hanno solo uno scopo: Farci uscire da storie ormai finite... trasportandoci fino a chi eravamo destinati ad incontrare.
Non puoi inseguire un sogno e avere la pretesa di trovare i cartelli con le indicazioni stradali e la certezza del tesoro che stavi cercando. Devi rischiare.
Chissà perché ci sono persone che si lasciano e tornano insieme continuamente. Non riescono a stare lontani... eppure non possono non ferirsi stando vicini.