Frasi belle sulla vita. Frasi, aforismi e citazioni che parlano di vita e di tutte le sue sfumature, qui raccolte tra autori famosi ed emergenti. Ispirati tra queste pagine. Scopri il nuovo argomento dedicato alle Frasi Belle!
Vorrei amare e vivere amando la vita, ma molto spesso vivo senza amare la vita. Non far degli uomini esseri indispensabili alla vita, fa che la vita sia indispensabile per essi. Il sorriso è l'espressione dell'anima, il simbolo della vita, è la ricchezza più nobile offerta a uomini che non sanno capire. Ogni secondo che scelgo di non vivere, è un'inesorabile secondo della mia vita che perdo per sempre. Preferirei vivere un giorno tra le nobili virtù, piuttosto che una vita tra i pìù bassi vizi.
Gocciolano lente le ore e le giornate, fiumi di parole a coprirne i rumori e forzarne il senso. Corrono veloci le emozioni sul filo del destino incrociando vite distorte e respiri corti. Un orologio scandisce il giorno e la notte, un battito di cuore l'ultimo sospiro prima dell'addio.
L'essere non è mai privo di rischi: il solo fatto di vivere, respirare, è fonte pressoché infinita di guai. "Non essere, questa è la soluzione... " diceva qualcuno. Liberarsi del proprio Io. Ditelo a quelli che hanno perso un amico, un amante. E vi troverete coperti di ingiurie. Perché cento volte meglio è struggersi nel ricordo di cose perdute che non averle mai provate. Esisti! E rendi degno di questo nome il miracolo della vita!
Vorrei che cadesse la pioggia per lavare via tutto lo sporco del passato, vorrei bruciare per purificarmi dai rimorsi, vorrei volare per sentirmi superiore alle parole morte della gente, vorrei sapere che tutto cade per staccarsi da me, vorrei sparire nella nebbia per toccare le stelle, ed infine vorrei il mio sangue come petali, gocce indelebili che lascino la firma di una poesia amara la mia vita.
Da tempo la notte non mi raccontava cose belle. Per troppo tempo ha cullato la mia disperazione. Ora è amica dei miei sogni, delle mie speranze. Dolcemente mi tende le sue braccia e ascolta i pensieri di una donna nuova.
Piano piano stanno cadendo le barriere e tutte le mie teorie vanno a sgretolarsi... lentamente. Forse qualcosa rinascerà dalle ceneri di quella che è stata un'esistenza, dilaniata da mille domande e da non so quante colpevolizzazioni. Pian piano si fa luce in quel tunnel interminabile, fatto di buio e silenzio. Torneranno le lacrime nei miei occhi, ma stavolta dopo tanto tempo, saranno liberatorie. La vita è troppo breve per perdere "l'attimo fuggente", io l'ho scoperto solo adesso!
Cerco parole sensate nelle quali ancora credere. Cerco al di là di una logica coerenza un punto fermo a cui dare un nome. Ma tutto questo cos'è se non una confusa realtà! Un groviglio di continue sensazioni contrastanti, di inutili fantasmi che si fanno pensieri e come aghi si insinuano nella mente, fino a farti perdere ogni dignità. Subdola e pesante, si fa sempre più la resistenza al presente, e persiste l'immagine futura di un angoscioso abbandono.