Commenti a "La paura rende uniti gli uomini... spesso..." di Andrea Matacchiera
41
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
40
postato da Nietzsche87, il
Non c'è senso nel cercare di parlare ai sordi... e dopo questa ultima perla non lo ha ancora di più. Mi pare che la spiegazione sia stata esaustiva se poi non riesci a coglierla non è un problema mio.
Ciò che non esiste non può avere essenza. Dato che dio è solo frutto della psiche umana non esiste e non può avere essenza.
39
postato da Giuseppe Freda, il
Ascolta, io vorrei farti capire che in tanto uso la logica perché è l'unico strumento che, sia pur limitatissimo, può condurci a dialogare su un terreno comune.
Io potrei dirti: credo in un Dio che non mi genera alcuna paura. In effetti è così. Ma se ti dico questo tu puoi ben ringraziarmi dell'informazione, e il dialogo si chiude.
Potrei anche, ad esempio, dirti di aver avuto contatti profondi con un mondo ultraterreno: idem, non farei altro che manifestarti una mia esperienza, ma senza un terreno comune su cui interagirla come patrimonio comune.
Potrei addirittura dirti di essere un profeta, o di aver parlato con extraterrestri, o qualunque cosa che non comportasse una mera speculazione, ma un'esperienza vissuta; ma anche questo non servirebbe a niente.
Viceversa, la logica può aiutarci, purché se ne accetti la mediazione.
Se la si rifiuta, è finita, e ciascuno rimane una monade per suo conto.
Orbene la logica mi sembra dire questo: che l'idea di Dio, una volta sorta, non necessita di per sé dell'elemento "incutere paura". Il circolo vizioso paura-dio-paura è qualcosa che attiene sempre alla STORIA dell'idea, non alla sua ESSENZA. Viene dopo, è fatto, generalizzato per quanto si voglia, ma non è necessità.
Invece la logica, per quel poco che può aiutarci, è necessità. Ma se la rifiuti, rimaniamo senza un terreno comune.
In fin dei conti, che importa a te delle tue idee, o a me delle mie? Dovremmo essere sempre disposti a cercare, e a mutarle, se troviamo di meglio...
Insomma: ti invito a non temere, anziché Dio, la ragione. : ))
38
postato da Nietzsche87, il
Fare qualcosa di puramente inesistente che possa offendere la divinità onniscente porta alla paura della sua collera. Ma l'uomo non è consapevole del fatto che possa trattarsi di altro e non di collera divina. La mediazione di terzi poi fa del suo.
Ma ripeto: i mostri e i fantasmi esistono solo se ci credi.
37
postato da Nietzsche87, il
Tu usi troppa logica e niente di per se ha senso.
Non si può usare la logica in un realtà non logica e insensata.
E poi chi l'ha detto che la chimera non faceva paura; che motivo avrebbe avuto Bellerofonte per ucciderla se non fosse stata una piaga per l'umanità.