Commenti a "La paura rende uniti gli uomini... spesso..." di Andrea Matacchiera
36
postato da Nietzsche87, il
segnala abuso
35
postato da Giuseppe Freda, il
Dario (commento 20):" il concetto di Dio include in sè la Paura: ne è il fondamento stesso, la sua materialità, la sua dote! Un Dio che non fa' paura, non esiste, non può esistere. Sarebbe dimenticato immediatamente. Da tutti. "
Andrea (commento21): "Condivido pienamente...".
Su queste affermazioni mi ero basato. Se un Dio che non fa paura non esiste, mi pare evidente che Dio = paura: via la paura, via Dio.
Questa non è matematica, è logica: altrimenti chiunque potrebbe asserire tutto e il contrario di tutto, e sarebbe la torre di Babele.
Quindi tu dici: è la paura a creare, nella mente dell'uomo, l'idea di Dio. E io te l'ho detto: su questo sono d'accordo, è troppo evidente.
Ma aggiungo un'altra cosa, cioè che questa idea di Dio, una volta sorta, non include per forza il concetto di paura. Cioè: nel definire il concetto di Dio, la connotazione che Dio sia un un essere o l'essere di cui aver timore non è essenziale al concetto. E questo a prescindere dal fatto che Dio esista o non esista. Infatti lo stesso ragionamento potrebbe applicarsi al concetto di chimera: essere immaginario ed inesistente con il corpo di un caprone, la testa leonina e un serpente come coda, cui però non è essenziale la connotazione che faccia paura.
Del caso parleremo poi, o quando vuoi. Io vorrei però una tua risposta, ripeto, su questo punto: secondo te, una volta sorta nell'uomo (a causa della paura) l'idea di Dio, che supponiamo del tutto immaginaria e riferita ad un essere inesistente (per ora non ci interessa questo aspetto) a questa idea è essenziale o non è essenziale che Dio incuta paura o timore? A me pare di no.
Solo su questo io vorrei tu concordassi, per ora: a me pare ovvio.
Se tuttavia non concordi, dimmi perché.
34
postato da Nietzsche87, il
Le persone sono troppo condizionate da un'ipotetica, necessaria spiritualità per alienarsi completamente dall'idolatria, accettare il fato, amare la terra e poter aspirare ad essere degli uomini superiori (Oltruomo)
33
postato da Nietzsche87, il
La stessa concezione del tempo storico adottata dal cristianesimo, su cui si basa il mondo occidentale è estremamente nichilistica. Un continuo divenire dall'alba dei tempi al giudizio universale... dove è la logica in questo.
In ultimo, non è sufficiente pensare a dio per dimostrare che esista come dichiarò Cartesio. Io posso pensare anche ad un essere con il corpo di un caprone, la testa leonina e un serpente come coda... ma le chimere non esisteno... sono solo un bel racconto.
32
postato da Nietzsche87, il
Forse non mi sono spiegato bene... Dio non e = a Paura. Dio è una conseguenza della paura. Questa non è l'unica conseguenza; anche la razionalità radicale e un'ossessiva logica cartesiana lo sono. Qualsiasi tentativo di spiegare ciò che di per se non ha senso è una perdita di tempo. La stessa matematica su cui fai tanto affidamento è una scienza basata sul nulla. I numeri non esistono in natura, sono solo simboli per cercare di dare un filo logico alla realtà, ma la realtà di per se non è razionale. Il Caso(Caos, Destino o come meglio lo si vuole chiamare) è l'unico motore.