Commenti a "Ogni arte ha la sua tecnica. Per scrivere..." di Giuseppe Freda
31
postato da molly62, il
segnala abuso
30
postato da Giuseppe Freda, il
Ora, il punto è che il cuore o ce l'hai o non ce l'hai. La tecnica invece, anche se si è o si è stati fanciulli prodigio, si può sempre limare, o al limite (guarda che ti dico!) cercarne di nuove, più adatte al tuo modo di esprimerti. Questo nella pittura moderna è avvenuto spesso.
Se tu vedi i quadri giovanili di Picasso, sembra Rembrandt. Poi è venuto il suo stile e la sua tecnica, oggi ultra imitata; ma senza tecnica, non sarebbe stato Picasso.
29
postato da Giuseppe Freda, il
Su questo non c'è dubbio. Ma ci vogliono entrambi. La tecnica senza cuore è solo imitazione scolastica senza anima; il cuore senza tecnica non riesce ad esprimersi compiutamente. E oltre tutto prima o poi ne soffre.
28
postato da molly62, il
si certo Michelangelo, ma se non metti il cuore non bastano tutte le tecniche che puoi imparare. Il vero talento nella pittura è il saper trasmettere calore, amore, e questo non si impara di certo, scusa se mi ripeto, con la tecnica.
27
postato da Giuseppe Freda, il
Non basta, Molly... perché prima o poi, senza tecnica, il cuore non riuscirà ad esprimersi come vorrebbe. E... studierà la tecnica. : )))
Pensa che Michelangelo andava a prendere i cadaveri all'obitorio per studiare approfonditamente l'anatomia umana.