Sentimenti


Scritto da: Sannino Michele
in Diario (Sentimenti)
La vita è fatta di attimi, che scandiscono il tempo che si vivere, che si ricorda e non si dimentica. La vita è quella gioia da vivere, che ti lascia nel cuore il ripianto, una gioia, e di quel ricordo vissuto. La vita è vivere accanto a chi sa darti quello che meriti, vorresti, è quel attimo accanto a chi sa come farti felice.
Composto lunedì 20 maggio 2019
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Franco Pirani
    in Diario (Sentimenti)
    Ciò che si desidera è ciò che il nostro io più interiore vorrebbe vedere realizzato, essere toccato con mano... e quando questo accade, se il sogno è una persona, le emozioni diventano intense, i brividi avvolgono il nostro corpo, gli occhi scintillano di una luce abbagliante e dolcissima... ed è allora, in quell'attimo, che il Paradiso ci si presenta in tutta la sua meravigliosa bellezza... è allora che tutte le difese, tutte le barriere cadono e ci si lascia travolgere da quel sentimento che è il motore del mondo... l'amore.
    Composto giovedì 30 maggio 2019
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Franco Pirani
      in Diario (Sentimenti)
      Sentire... è quando tutto il nostro io si immedesima nell'ambiente che ci circonda... è quando la nostra anima coglie ogni sfumatura di colore, ogni profumo, ogni suono... a cominciare dalla voce delle persone che amiamo... il loro sorriso, la loro gioia di vivere, la loro spensieratezza, ma anche le loro malinconie, le loro tristezze, le loro problematiche... ma sappiamo che ci sono! Sappiamo che se continueremo a lasciare che il nostro io più intimo possa ascoltare ogni più piccolo segnale che queste anime belle, limpide e favolosamente scintillanti ci invieranno, saremo in grande sintonia con loro ed il nostro cuore le avvolgerà sempre in un forte, caldo e tranquillizzante abbraccio.
      Composto mercoledì 29 maggio 2019
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Franco Pirani
        in Diario (Sentimenti)
        "Sincerità...
        Sincerità è cuore aperto.
        La si trova in pochissime persone:
        quella che si vede di solito
        è soltanto una sottile dissimulazione
        per accattivarsi la fiducia altrui."
        (Francois de La Rochefoucauld )
        Sincerità è anche e soprattutto condivisione di ogni cosa, ogni stato d'animo. Anche quando certe volte non ci si capisce, è basilare parlare a cuore aperto... sempre! Non a corrente alternata. Altrimenti si rischia la diffidenza; e la diffidenza è sempre il preludio della fine di ogni rapporto... anche il più bello... Essere sinceri non vuol dire buttare in faccia alle persone la verità, ma usare un po' di tatto, senza ledere la sensibilità altrui! Del resto ogni persona ha una sensibilità diversa e basterebbe pochissimo, anche solo una parola, per ferirla. Purtroppo non tutti ce l'abbiamo questo tatto; forse perché non si conosce a fondo la persona (e qui nel virtuale non è così facile) e si dà per scontato ciò che scontato non è: ossia che il nostro modo di dire la verità, (per chi è abituato a dirla sempre) non è magari quello giusto per la persona che abbiamo di fronte... ma l'amicizia, questa sconosciuta, aiuta tantissimo in ciò. Ci permette di accettare, abbozzare, e di dire che certe parole ci hanno fatto male. Anche questo è crescere insieme... (Pensieri in libertà condivisi con Elisabetta Mattiello)
        Composto mercoledì 29 maggio 2019
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Franco Pirani
          in Diario (Sentimenti)
          La correttezza è figlia della limpidezza, della purezza di cuore, dell'onestà intellettuale. La correttezza non ha paura di dire cose difficili da dire, anche sgradevoli, amare, dolorose. Con questi presupposti l'Amicizia, quella con la a maiuscola, può solo prosperare. Perché solo con questi valori la sincerità sarà totale e difficilmente si potranno provare delusioni devastanti. Quindi viva l'amicizia... quella vera.
          Composto mercoledì 29 maggio 2019
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Franco Pirani
            in Diario (Sentimenti)
            "Chi si accontenta gode!"... è la filosofia dei finti soddisfatti, degli infelici camuffati, dei depressi sorridenti e dei falliti pseudo ignari. "Chi si accontenta muore!". Parole più crude, ma allo stesso tempo più vere non esistono! Nella vita mai accontentarsi! "Noi siamo infinito!", scriveva un famoso poeta! E proprio perché infinita è la nostra voglia di vivere, non dobbiamo mai accettare di rimanere a galleggiare senza un acuto, senza tirar fuori quel fuoco che cova dentro di noi! Dobbiamo dare libero sfogo alla genialità, alla fantasia, al talento che tutti, nessuno escluso, abbiamo in noi! E la montagna sarà maestra a volte dolcissima, a volte cruda e spietata, ma ci farà riscoprire chi siamo! Ed è grazie anche a lei che il galleggiare si trasformerà in una esplosione di scintillanti colori, quei colori che avevamo per troppo tempo lasciato essiccare in quella tavolozza chiamata vita.
            Composto mercoledì 15 maggio 2019
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Franco Pirani
              in Diario (Sentimenti)
              Siamo imperfetti, tutti, nessuno escluso... la differenza tra una persona positiva ed una negativa è che quella negativa accentua iperbolicamente le sue imperfezioni o difetti che dir si voglia, fino a rovinarsi la vita, rendendosi antipatica agli occhi degli altri mentre quella positiva trasforma, con la sua solarità, le sue imperfezioni in pregi di cui molti si innamorano, rendendoli un vezzo, una calamita che attira anche inconsciamente gli altri... perché in questo vedono la parte positiva della vita, una parte da imitare e prendere ad esempio per trasformare la propria o comunque completarla... sempre meglio.
              Composto venerdì 3 maggio 2019
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Franco Pirani
                in Diario (Sentimenti)
                Nostalgia, nostalgia canaglia...; diceva una vecchia canzone. Nostalgia di bei tempi passati, nostalgia di persone, di momenti unici passati con queste, nostalgia di attimi meravigliosi la cui bellezza non comprendevamo appieno mentre li vivevamo. Nostalgia è quando ci sentiamo soli, quando ci manca un abbraccio, un sorriso, una parola, anche un solo guardo di chi ci ha fatto star bene... Nostalgia è quando vedi negli occhi dei tuoi figli il volto, la luce, la vita di chi non c'è più... Nostalgia... sembra una brutta parola; una parola che fa riaffiorare ricordi di un passato che sembrava migliore del presente... Nostalgia che però deve lasciare spazio al presente, alla parte migliore di esso da prendere al volo, senza ripensamenti; affinche in un futuro la nostalgia non si trasformi in rimpianto. Nostalgia che deve essere di sprone ad essere migliori, ad essere coerenti nelle nostre azioni quotidiane! E nostalgia di persone da ricordare con orgoglio... perché con orgoglio l'abbiamo confinata in piccoli angoli del nostro cuore; con coraggio ed a testa alta affrontiamo il presente consci che non si vive di nostalgia, ma di quelle emozioni e sentimenti che solo il presente e la speranza nel futuro ci sanno proporre.
                Composto martedì 30 aprile 2019
                Vota il post: Commenta