Scritto da: Pierliana Masetto
Lo stupore. Le battutine. Gli ammiccamenti. I giudizi. Quando invece il concetto è talmente semplice. "Fino a che ci sarà richiesta, esisterà l'offerta."
Composto mercoledì 6 giugno 2018
Lo stupore. Le battutine. Gli ammiccamenti. I giudizi. Quando invece il concetto è talmente semplice. "Fino a che ci sarà richiesta, esisterà l'offerta."
Non sono un soggetto facile, o mi si ama o mi si odia. In alternativa mi si evita.
Parole dette, che tutti siamo in grado di udire ma non di comprendere. Parole scritte, che sappiamo leggere ma spesso senza interpretare.
Ho i miei tempi e i miei ritmi, come tutti... credo. Un giorno sarei capace di macinare chilometri a piedi e il giorno dopo stare ore ad oziare sul divano. Oggi vorrei semplicemente scendere un po' dal mondo e risalire quando torna la quiete.
Ho imparato dalla vita che chi vuol esserci arriva anche senza che lo chiami.
Credo agli angeli, ma a quelli in terra... Quelli che si confondono tra la gente, che faticano ad arrivare a fine mese... Quelli che piangono di notte quando nessuno li vede, quelli che non fanno mancare niente ai figli anche se non possono viziarli. Credo agli angeli, ma a quelli con le ali nere a cui la vita non ha mai fatto sconti e nonostante tutto, la loro coscienza non ha debiti.
Qui come altrove, io non vedo differenza... la vetrina è sempre la stessa. Qui come altrove ognuno sceglie di arredare le sue finestre, c'è chi non mette le tendine e ostenta anche quello che non ha... c'è chi invece ha il balcone pieno di fiori, ma le stanze interne sono spoglie. Ma a tutti, nessuno escluso, prima o poi scende la maschera e si rivela per ciò che è. A volte una piacevole sorpresa, altre una spiacevole conferma. Ho conosciuto molte più persone che visi, perché ho sempre pensato che non sono i tratti a rivelare una persona ma ciò che l'anima racconta. E credetemi se vi dico che sapendo tendere bene le orecchie... la sua voce si sente.
Posso considerarmi ricca anche se non ho denaro. Possiedo il tempo e lo spendo come voglio.
Quando attraversi certi passaggi dolorosi della vita, impari a contare sulle tue forze. E ti sorprenderai a scoprirne più di quante immaginavi.
Non chi è più forte fisicamente, ma mentalmente, sarà quello a tenere più duro... perché la vita è una corsa ad ostacoli e non ti resta altro che imparare a saltare. E non è questione di gambe.