Post di MaryRosa Amico

Autrice, nato sabato 12 novembre 1966 a Palermo (Italia)
Questo autore lo trovi anche in Frasi & Aforismi, in Racconti, in Frasi per ogni occasione, in Proverbi e in Preghiere.

Scritto da: MaryRosa Amico
Già mai vi dovesse sfiorare il pensiero e attraversarvi la bocca la parola: scusa. Le scuse non sono cerotti, e le ferite restano esposte a ricordarci chi ce le ha causati. A mio parer e ancor prima di fiatare, sarebbe più opportuno collegare. E se non avete nulla su cui aggrapparvi, sarete i soli a doverne pagare.
MaryRosa Amico
Composto domenica 25 agosto 2019
Vota il post: Commenta
    Scritto da: MaryRosa Amico
    Dovremmo tutti avere il buongusto di parlare quando si può obbiettare e a tacere quando non lo si può più fare. Chi parla alle spalle degli altri, si ricordi dopo di confrontarsi. Col senno del poi, siamo tutti bravi e col senno del prima che dovremmo imparare a non sentenziare su tutto e a sproposito.
    MaryRosa Amico
    Composto domenica 25 agosto 2019
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: MaryRosa Amico
      Siamo stati lontani dalle nostre terre, lontani dalle nostre famiglia, siamo stati anche noi viaggiatori - immigranti. Si scappava dalla fame, quella vera e con noi portavamo poche cose. Non perché non ci fosse spazio dentro quella valigia fatta di cartone, non avevamo nulla, ma tanta speranza, e sogni da realizzare. Solo dopo molto tempo, e negli anni, si è riempita di molte cose, un bagaglio pesante, fatto di dolore, lacrime, gioia e duro lavoro. E dentro quella valigia, riposto in un angolo avvolto da un fazzoletto, abbiamo scritto, e conservato un biglietto, la promessa di una vita migliore, avendo cura di rispettare sempre, il paese che ci ospitava. La gente, la loro cultura, le istituzioni, le leggi.
      MaryRosa Amico
      Composto venerdì 23 agosto 2019
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: MaryRosa Amico
        Doveroso da parte mia, e senza alcuna retorica, ringraziare anche a chi ha letto, e fatto finta di nulla mascherando il tutto con un finto gesto di "discrezione". Non voglio impartire lezione alcuna, né mi siederò su di una cattedra. Non ho nulla che io abbia da insegnarvi, io stessa sono allieva della vita, e da essa ho imparato che essere attenti osservatori del dolore altrui, ci rende più umani. E se abbiamo anche solo prestato, all'ascolto le nostre orecchia a chi si è lamentato, sappiatelo: quel qualcuno si è consolato. E se ho urtato con le mie parole la vostra suscettibilità, me né duolo, e vi chiedo perdono.
        MaryRosa Amico
        Composto giovedì 22 agosto 2019
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: MaryRosa Amico
          Non si dimentica il male, come non si dimentica il bene. Ci sono cose e persone che di tanto, in tanto telo ricorderanno riaprendo ferite che credevi guarite. Non lo erano! E delle cicatrici che sono restate? Le tatuiamo cosicché queste, possano ricordarci che da tutto quel dolore è sbocciato un bellissimo fiore.
          MaryRosa Amico
          Composto mercoledì 21 agosto 2019
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: MaryRosa Amico
            Gli chiesi: si va oltre? Non ci fu risposta! Si voltò di spalle ed ebbi come la sensazione d'esser trafitta da mille spade! Se né andò! Non lo vidi più, né volli più vederlo! Se ho dei rimpianti? No, e nemmeno rimorsi! Spero solo che non mi abbia nei suoi ricordi, perché per lui, nei miei, non ci sarà più posto.
            MaryRosa Amico
            Composto sabato 17 agosto 2019
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: MaryRosa Amico
              Ai miei tempi, non c'erano le comodità di oggi però si viveva bene, e dignitosamente. Non avevamo il superfluo, ma quel che ci serviva, l'essenziale. Spesso, riguardo al mio passato con profonda nostalgia. E tra una scatto, e l'altro, mi rivedo in una vecchia foto in bianco e nero. Me la scattò mio padre, un uomo fiero che con il suo duro lavoro, riuscì a farci studiare e ci insegnò che la vera ricchezza sono i tuoi valori, le radici, la tua famiglia, e i soldi, non la possono comprare. Erano altri tempi lo so, e non dovrei rimpiangere il passato, ma se mi guardo attorno, vedo case più ricche, e sempre più vuote dentro.
              MaryRosa Amico
              Composto martedì 20 agosto 2019
              Vota il post: Commenta