Prendi dalla vita quello che viene, perché se aspetti quello che dà, chissà quante volte resteresti a mani vuote.
Composto domenica 5 febbraio 2017
Prendi dalla vita quello che viene, perché se aspetti quello che dà, chissà quante volte resteresti a mani vuote.
Le piccole attenzioni non sono quelle certo che ti cambiano la vita, ma sono quelle che ti renderebbero felici, e questo la persona che ti sta accanto dovrebbe saperlo senza il bisogno che tu le chieda. Se chiedi qualcosa e ti viene concesso non è la stessa cosa di quando ti viene spontaneamente offerto.
Io non sono molto brava con quei giochini di enigmistica, me la cavo meglio a trovare soluzioni in quelli della vita. Ad esempio so trovare le differenze con le sue analoghe indifferenze, e so unire i puntini fino alla fine anche quando il disegno è fin troppo prevedibile e scontato sin dai primi numeri.
La vita non è mai stata clemente con la vita delle donne. Credete che sia cambiato qualcosa? Non passa giorno che una donna non venga derisa, umiliata, picchiata o uccisa. Nel lavoro, in famiglia o nel sociale. Ne parlano le cronache di tutti i giorni. E quel che non dice la cronaca lo tace purtroppo la donna per vergogna.
Non pretendo che gli altri la pensino come me, ma che mi lascino pensare a modo mio, quello sì. Lo esigo.
Non raccontiamoci favole del tipo "io sono fatto così". E soprattutto, non crediamoci. Perché chi tiene a te, te lo dimostra. E chi non ci tiene... anche.
Si lotta, si resiste... si cerca comunque di rimanere in piedi. Eppure nessuno vuole a tutti i costi vincere, gli basterebbe vivere... con un po' di serenità, senza nuocere nessuno, ma è la vita a volte, che con noi gioca slealmente.
Si dice che l'unione faccia la forza, e allora ricomincio. Da qui.
Se mi guardo allo specchio, certo, mi vedo cambiata. Il segno del tempo mi ha portato qualche ruga, ma ad un esame più attento vedo una donna più fredda, più dura, più consapevole. Lascio gli altri scendere al prossimo compromesso, io proseguo la mia strada anche da sola.
Certe cose, così come certe persone, bisogna prenderle con leggerezza, perché la leggerezza è l'unico peso che hanno.