Noi ci affanniamo, desideriamo, consumiamo cose, affetti, ma non ci basta mai... perché? Forse perché, come diceva sempre Agostino, il cuore sarà sempre inquieto fin quando non riposerà in Dio.
Penso che il momento in cui siamo costretti ad essere single, in realtà sia quello dove impariamo a stare da soli, ma quanto vogliamo diventare bravi a stare da soli? Non corriamo il rischio di diventare single così perfetti e così indipendenti da perdere l'occasione di stare con una persona splendida?
Tu che ne sai? Tu che sei ricca e senz'anima! Tu che hai potuto volare in un cielo facile, ci vedi tutti così: persone inutili. Noi non abbiamo niente, per noi domani è sempre come ieri, fa freddo quando piove, fa caldo d'estate, però non ce la prendiamo con nessuno. Tanto, nessuno poi ci sta a sentire. E invece tu, tu che ti cambi un vestito al giorno, tu che ti mangi la carne di primo taglio, mi dici che fa schifo questa vita? Guardati attorno, vedi, non bestemmiare, che se lo diciamo noi che la vita è bella, vuol dire che la vita è bella veramente, sennò non ci creava il Padre Eterno!
[Coppia all'agenzia viaggi] - Noi festeggiamo 25 anni, le nozze di argento. - Piombo amico mio, andate la e festeggiate le nozze di piombo, perché voi alle Maldive vi lasciate, di dove siete? - Di Salerno. - E allora lasciatevi a Salerno!
[Si scontrano mentre camminano e pensano.] - Guarda sto fesso che faccia da fesso. - Guarda sto cojone che faccia da cojone. - Guagliò tu stai cchiù nguaiato e me. - Te stai sotto n'treno eh. - È stata lei... - Ti ha ridotto uno straccio.