- Ci hai pensato a quello che succederà dopo che il dottore avrà firmato? - E che deve succedere? - Quando si renderà conto che è tutto falso, che abbiamo mentito per un mese intero. - Vabbè ma sono piccole bugie, a fin di bene. - Questa cosa lo farà molto soffrire...
Dopo aver ascoltato un pezzo di Gianni Morandi, che è "Uno su mille ce la fa", mi sono chiesto: ma agli altri 999 stronzi nessuno deve dedicare una canzone, non ho capito?
- Rocco: Però una cosa importante l'ho imparata. - Eva: Cosa? - Rocco: Saper disinnescare. - Eva: Cioè? - Rocco: Non trasformare ogni discussione in una lotta di supremazia. Non credo che sia debole chi è disposto a cedere. Anzi, è pure saggio. Le uniche coppie che vedo durare sono quelle dove uno dei due, non importa chi, riesce a fare un passo indietro. E invece sta un passo avanti.
Il punto dell'essere single è che devi assaporarlo, perché in una settimana o in una vita intera, potrebbe capitare soltanto un momento, un unico momento in cui non sei legato in un rapporto con qualcuno: un genitore, un animale, un fratello, un amico, un momento in cui basti a te stesso e sei davvero profondamente single.
Hai avuto problemi con la tua famiglia quando eri piccola. Ti paragonavano sempre ad una persona, Oyku. Ma tu odi essere paragonata, vuoi essere solo te stessa sempre, in qualunque situazione. Quando andavi a scuola, a casa eri sempre te stessa, crescendo non sei cambiata hai continuato a essere una persona libera e a dire quello che pensi, quello che provi. Ma non sei né buona e né completamente cattiva. Sei una via di mezzo tra l'essere buoni e l'essere cattivi, sei in una sorta di limbo. Un tuo lato profuma di paradiso, mentre l'altro sembra un vero inferno.
- Seyma: Sai Olcay, a volte non capisco se mi distinguo o no in qualcosa. Non faccio mai la differenza. Non influenzo la vita delle altre persone e non sono importante per nessuno. [Io non ricevo mai telefonate da qualcuno che ha bisogno del mio aiuto, in fin dei conti credo di essere del tutto inutile, mi sento una buona a nulla] - Olcay: Non dire così Seyma o mi farai piangere. - Seyma: Ecco cosa suscito nella gente, provate soltanto pietà nei miei confronti, quasi certamente è questo lo scopo della mia esistenza, Oyku in persona prova pietà per me e anche Mete mi compatisce per la persona che ero un tempo, come i miei genitori e come te. - Olcay: Oooh, smettila di lamentarti, non essere patetica. - Seyma: Voglio che tu mi dica una cosa in cui sia la migliore di tutti, voglio che me ne dici una sola. - Olcay: La cattiveria? - Seyma: Si, hai ragione al cento per cento, in cattiveria il primato è tutto mio.
Non devi mai arrenderti, segui la tua immaginazione. Se non piacerà a nessuno, piacerà a te. Non farti influenzare mai dagli altri. Tu sai dove andare, nessun altro lo sa. Sii sicura di te e abbi coraggio. Sì, avrai paura ma è giusto averla, combattila! Senza paura non c'è coraggio. Ti sembrerà una contraddizione, ma non lo è, lo spettacolo è il tuo. Dipende da te... tutto.