Scritta da: Cheope
in Frasi di Film » Drammatico
Mamma diceva sempre: devi gettare il passato dietro di te prima di andare avanti.
Forrest Gump (Tom Hanks)
dal film "Forrest Gump" di Robert Zemeckis
Mamma diceva sempre: devi gettare il passato dietro di te prima di andare avanti.
Ciò che dai è tuo per sempre, ciò che tieni solo per te è perduto per sempre.
Tutti quelli che se ne vanno, ti lasciano sempre addosso un po' di sé. È questo il segreto della memoria.
Questa mattina Peppino avrebbe dovuto tenere il comizio di chiusura della campagna elettorale. Non ci sarà nessun comizio, non ci saranno più trasmissioni. Peppino non c'è più, Peppino è morto, si è ucciso. Si, non sorprendetevi, è andata proprio così! I carabinieri lo dicono, lo dice il magistrato... hanno trovato un biglietto: voglio abbandonare la politica e la vita... questa sarebbe la prova del suicidio, la dimostrazione... e lui per abbandonare la politica che cosa fa? Va alla ferrovia, picchia la testa contro un sasso, macchia di sangue tutt'intorno, poi si avvolge nel tritolo e salta per aria sui binari... suicidio! Come l'anarchico Pinelli, che vola giù dalla finestra della questura di Milano, come l'editore Feltrinelli che salta su un traliccio dell'Enel... questo leggerete sui giornali, questo vedrete alla televisione... anzi non vedrete proprio niente... perché questa mattina giornali e televisione parleranno di un fatto molto più importante... del ritrovamento a Roma dell'onorevole Aldo Moro, ammazzato come un cane dalle brigate rosse. E questa è una notizia che fa impallidire tutto il resto, per cui: chi se ne frega del piccolo siciliano di provincia! Chi se ne fotte di questo Peppino Impastato! Adesso spegnetela questa radio, giratevi dall'altra parte. Tanto si sa come va a finire, si sa che niente può cambiare. Voi avete dalla vostra la forza del buonsenso... quella che non aveva Peppino... domani ci saranno i funerali... voi non andateci... lasciamolo solo! E diciamolo una volta per tutte che noi siciliani la mafia la vogliamo! Non perché fa paura ma perché ci da sicurezza, perché ci identifica, perché ci piace! Noi siamo la mafia! E tu Peppino non sei stato altro che un povero illuso, tu sei stato un ingenuo, nuddu miscato cu niente!
Il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé e per il gruppo... Dinamiche dominanti, signori, dinamiche dominanti.
Chuck: Così questo è il tuo letto.
Blair: Vattene ora.
Chuck: Mi ricompenserai un'altra volta.
Le nostre impronte non sbiadiscono dalle vite che tocchiamo...
Ognuno di noi, in un momento della propria vita si troverà davanti, bisognoso di aiuto, qualcuno che ama e si porrà inesorabilmente la stessa domanda: voglio porgergli aiuto Signore, ma come, se è così grande il suo bisogno.
Poiché è vero, non riusciamo ad aiutare quelli a noi più vicini e non sappiamo quale parte di noi stessi sia meglio donare, o molto spesso, quello che decidiamo di donare, non è quello che serve.
E così sono coloro con cui viviamo e che dovremmo meglio conoscere che non capiamo, ma possiamo continuare ad amarli.
Si può dare grande amore anche senza comprendere fino in fondo.
Una volta qualcuno disse: La parte migliore è il viaggio non la destinazione. Io ho pensato che vuol dire? Io ho sempre creduto che esistesse una strada sola per arrivare alla meta designata, ma scegliere quella strada non significa abbandonare tutte le altre, ho capito che è quello che accade nel cammino che conta. Tutte le volte che inciampi, che cadi, le amicizie... è il viaggio che conta non la meta finale, bisogna credere che il futuro ci può regalare quello che nella vita desideriamo di più.
Tu eri sempre presente. In ogni idea. In ogni decisione. E se qualcosa non è di tuo gusto io la cambierò. Era tutto per te.