Scritta da: Marianna Mansueto
in Frasi di Film » Telefilm
Mentiamo a noi stessi, perché la verità ferisce amaramente.
dal film "Grey's Anatomy" di Serie TV
Mentiamo a noi stessi, perché la verità ferisce amaramente.
Cercare le risposte è meglio che farsi le domande, stare svegli è meglio che dormire. Fare una cosa, anche se dovesse rivelarsi il più grande, il più tremendo degli errori, è decisamente meglio del non averci provato.
Abbiamo tutti sentito gli avvertimenti e gli abbiamo ignorati.
Sfidiamo la fortuna. È la natura umana. Quando ci dicono di non toccare qualcosa, di solito lo facciamo. Anche se sappiamo che sarebbe meglio non farlo.
Forse perché infondo, stiamo solo cercando guai.
- Meredith: Hai detto che io e Derek non c'è l'avremo fatta...
- Cristina: E sono stata carnicamente impalata per averlo detto.
- Meredith: Ma hai ragione, la gente non vive per sempre felice e contenta, la gente malapena riesce a vivere... e allora perché dovrebbe essere diverso per Derek e me?
- Cristina: Meredith, perché ti importa di quello che penso io?
- Meredith: Perché tu sei la mia persona! E se farò questo con lui, e se divento una ragazza sana, tenera e sdolcinata che convive... Ho bisogno di te. Devo sapere che ci sei, ho bisogno che mi incoraggi, perché sei l'unica che mi conosce, veramente. Che sa tutto di me. Ho bisogno che fai finta che c'è la farò anche se non ci credi. Perché se mi abbandoni adesso, sul serio non c'è la farò. E non avrò mai il lieto fine questa sarà solo...
- Cristina: La vita.
- Meredith: Guarda che ti sto pregando.
- Cristina: Io credo che tu e Derek c'è la farete, farete funzionare la cosa...
- Meredith: Lo dici solo per farmi felice?
- Cristina: Sono la tua persona, sono dalla tua parte.
Lo sai, io la scorsa settimana ti ho visto pochissimo. Ed è stato uno schifo.
Ti colpiscono sbucando dal nulla. Quando le cose brutte arrivano, arrivano all'improvviso, senza avvertire. È raro vedere che la catastrofe si avvicina. Non importa quanto ci prepariamo ad affrontarla. Facciamo del nostro meglio, ma a volte non è abbastanza. Allacciamo le cinture, indossiamo il casco, scegliamo strade illuminate... cerchiamo di difenderci. Cerchiamo di proteggerci con tutte le forze, ma non fa alcuna differenza. Perché quando e cose brutte arrivano sbucano dal nulla. Le cose brutte arrivano all'improvviso, senza avvertire. Ma dimentichiamo che, a volte, arrivano così anche le cose belle.
- Meredith: Owen, lei non ha ancora abortito. Lo vuole fare e non può per causa tua, perché ti ama. E tu invece di amarla la punisci. E per cosa? Perché è la donna di cui ti sei innamorato?
- Owen: Questi non sono affari tuoi, Meredith.
- Meredith: Sai cosa succederà se Cristina avrà un figlio che non vuole? Potrebbe ucciderla. Fingere di amare un figlio almeno quanto ama la chirurgia potrebbe arrivare a ucciderla. E rovinerà vostro figlio. Lo sai cosa vuol dire essere cresciuto da una persona che non ti vuole? Io si. Sapere che hai ostacolato la carriera di tua madre? Io si. Io sono stata cresciuta da una Cristina, mia madre era come lei. E da figlia non desiderata io ti dico: non farle questo. Perché lei è gentile e affettuosa e non può farcela. Il senso di colpa per il rancore verso vostro figlio la mangerà viva.
Mi sentivo una scema, avevo talmente messo in gioco i miei sentimenti che non mi ero resa conto di giocare da sola.
Ed eccolo lì, davanti a me... il mio equivalente emotivo del crollo del '29...
Puoi andare verso il futuro, quando il passato è ancora presente?